Suoni dall'Oltretomba, caccia al Fantasma, animazione Invisibile e Gran Buffet della Morte: Bardi Halloween Night domenica 31 ottobre 2010. Nel Castello di Bardi si entra di notte dalle 20.30 alle 23.30 con le gambe che tremano...
Spifferi d'aria lungo i corridoi, suoni dall' Oltretomba, porte che sbattono all'improvviso e catene arrugginite che si muovono? Grida stridule o rumore di specchi infranti? Chi ha il coraggio di entrare nel plurisecolare Castello di Bardi, avvolto dalla notte silenziosa dove echi sinistri fendono l'aria, sulla cima di uno sperone roccioso, nella magica Halloween Night? Le visite guidate ad una delle fortezze più famose d'Italia - dove studiosi di fenomeni paranormali sostengono si aggiri un vero fantasma fotografato con attrezzature speciali - dalle 20.30 alle 23.30 saranno domenica 31 ottobre davvero... da brivido!
Paura? Mettete alla prova il vostro coraggio ma soprattutto la voglia di divertirvi: la nuova gestione del Castello di Bardi - Ati Cooperativa SocioCulturale di Venezia e Cooperativa Parmigianino di Fontanellato - punta su un format particolare che mette in gioco, con finezza, immaginario e suggestione: i visitatori ed i partecipanti potranno sentirsi protagonisti! Ecco perché potrete portare le vostre macchine fotografiche e tentare durante il percorso di dare la " caccia al fantasma ": ad alcuni turisti è capitato infatti di tornare a casa - dopo un giro alla roccaforte di Bardi - e ritrovarsi in mano fotografie inattese con strani aloni di luce, effetti sfumati, vapori, sagome d'ombra. Lo scatto ne vale la pena, per tentare di im morta lare nell'ultima notte di ottobre, un ricordo eccezionale!Il tragitto nel Castello di Bardi è pensato come un " viaggio con la paura " in notturna, passando anche per la celebre sala delle torture ed i camminamenti bui ed inquietanti nella parte più alta del maniero. Quel che è certo che non sarete soli: la leggenda narra che gli spiriti dei morti vaghino tra di noi, cercando un contatto con i vivi. Che ci crediate o no, il Castello di Bardi - se avete la fortuna di visitarlo in lungo e in largo di notte - regala esperienze emotive indimenticabili.
Al termine del percorso, pensate di riposarvi? La vostra tempra sarà messa ulteriormente alla prova: vi sentirete pronti, infatti, per accostarvi al Buffet Freddo della Morte? Il salame sarà vero salame - autentica prelibatezza del parmense - oppure è un intruglio di pasta rossa e bianca fatto da Hannibal Lecter? I dolci sono vere goloserie di pastafrolla da mangiare o contengono sapone assassino? Il vino è vero "vino in veritas" delle migliori vigne dei colli di Parma e Piacenza o è stato avvelenato con l'arsenico? Il Parmigiano Reggiano - il re dei formaggi - è di ottima stagionatura o cosparso da topicida e infestanti? A voi la scelta se accostarvi alla degustazione che vi verrà proposta alla fine per uno speciale Dinner Halloween Night, dove tutto sembra così normale...ma chissà se lo è, o chissà cosa nasconde! Attenzione, la paura fa brutti scherzi!
Il costo complessivo per la visita guidata "In viaggio con la Paura" ed il "Buffet Freddo della Morte" - in occasione della festa più spaventosa dell'anno - è di 30 euro a persona.
Potrete venire già mascherati per affrontare ben travestiti ed irriconoscibili la caccia agli spettri. Oppure potete giungere al castello vestiti in abiti civili, da umani, sperando magari che il Fantasma di Moroello - signore sovrano del maniero di Bardi - si accorga di voi più facilmente.
Al termine dell'evento - a chi tremassero troppo le gambe per tornare a casa - potete approfittare di bed and breakfast, agriturismi, alberghi dove prenotare (con anticipo) una stanza per dormire a Bardi e ripartire riposati l'indomani mattina.
Per informazioni e prenotazioni:
Fortezza di Bardi, Via al Castello - 43032 Bardi
telefoni: 333.2362839; fortezzadibardi@libero.it;
Come arrivare a Bardi?
In automobile o pullman. Bardi si trova a 60 km da Parma. Uscire al casello di Fornovo (A15), svoltare a sinistra in direzione Varano de' Melegari. Seguire quindi la strada principale oltrepassando i centri di Varano e Varsi. Bardi si trova a 35 km da Fornovo.
Partecipa solo chi è già nel futuro!
Domenica 31 ottobre dalle 15 debutta in anteprima nazionale la prima Caccia al Tesoro di Halloween per ragazzi con smartphone, iphone e videofonini
Già aperte le prenotazioni. Evento a numero chiuso
Halloween in un Tag? Non ci aveva ancora pensato nessuno. L'ha fatto Fontanellato, nel parmense, grazie alla collaborazione tra Pagine Sì - Cooperativa Parmigianino ed il Comune Bandiera Arancione del Touring Club ItalianoPR - Il dolcetto e lo scherzetto, per la prima volta ad Halloween, sono hi-tech, o meglio si trovano di tappa in tappa facendo una divertentissima caccia a tesoro con i telefonini smartphone. Siete pronti a risolvere curiosi indovinelli misteriosi tra horror e arte?
Succede a Fontanellato, in provincia di Parma, in anteprima nazionale, dove domenica 31 ottobre dalle 15 alle 17.30 la Festa di Halloween per bambini e ragazzi gioca su tre piattaforme: quella reale, in piazza e in centro storico, attorno alla Rocca Sanvitale, dove i giovani si rincorreranno, giocheranno, cercando di dribblare con l'intelligenza trucchi da enigmisti; quella on line di Fontanellato.mobi il Portale Turistico per cellulari e iphone http://www.comune-fontanellato.mobi dove i ragazzi verranno sfidati; quella digitale supertecnologica del display dei loro telefonini con cui tenteranno di vincere la Caccia al Tesoro.
Come funziona l'evento? Più facile a farsi che a dirsi.
Regola numero uno. Partecipa solo chi è già nel futuro!
Regola numero due. Halloween FonTagDay, è rigorosamente vietato ai maggiorenni, che possono però iscrivere i loro figli, accompagnarli nel borgo, fare una bella visita guidata al Castello di Fontanellato, mentre gli adolescenti si divertono per un paio d'ore al FonTagDay.
Regola numero tre. E' riservato a ragazzi nati tra il 1995 ed il 1999 : è meglio se possiedono un telefonino con connessione ad internet abilitata, perfetto se è iphone, ipad, videofonino. I giovani, potranno scegliere se partecipare mascherati da streghe, mostri, scheletri, fantasmi, zucche, dark o ogni altro personaggio che solletica il loro immaginario. Oppure potranno indossare la loro faccia di tutti i giorni, in un convinto "me stesso è ciò che mi sento di essere".
Regola numero quattro. Verranno divisi in 10 squadre - nessun adolescente potrà andare in giro da solo - ciascuna capitanata da un Guardiano di Halloween, lui sì maggiorenne, che li accompagnerà in giro in tutta sicurezza. L'evento è a numero chiuso - fino a un massimo di 100 partecipanti - prima si prenota, più si ha garanzia di giocare!
Terminate le prime fasi, la caccia al tesoro comincia.
Ma cosa si cerca? Un tag. Un tag non è una nuova forma di gremlins né un nuovo genere di troll nè un elfo dispettoso. Un tag è un coloratissimo codice, una sorta di quadratino astratto, che - se inquadrato con la fotocamera del telefonino collegato ad internet - apre pagine incognite di Fontanellato.mobi, non visibili dalla rete, in cui vi verranno poste alcune domande. Ad ognuna, ogni squadra, dovrà rispondere. Conterranno indovinelli, chiavi segrete e come in un vero e proprio gioco interattivo vi consegneranno gli accessi per passare al livello successivo, ovvero alla prossima tappa.
Halloween in un Tag? Non ci aveva ancora pensato nessuno: l'ha fatto il borgo di Fontanellato: Pagine Sì e Cooperativa Parmigianino in sinergia con il Museo Rocca Sanvitale (gestito da Ati Cooperativa SocioCulturale, Cooperativa Parmigianino, CodessCultura, Ge.S.In) e con il Comune di Fontanellato organizzano l'iniziativa in forma di caccia al tesoro. La società Pagine Sì S.p.a è la rete che ha ideato il Tag per Fontanellato, mentre il Comune concede il patrocinio e promuove l'evento.
Premi a sorpresa per la squadra vincitrice della Caccia al Tesoro!
Costo di partecipazione: 10 euro a ragazzo.
La prenotazione al Fontagday è obbligatoria: telefono Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055.
Tag tutto l'anno. Un centro storico turisticamente appetibile - Città d'Arte e Cultura, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano - parla dunque il linguaggio dei giovani: una volta terminata la caccia al tesoro basterà, infatti, passare con il cellulare di nuova generazione sui tag applicati a monumenti, magliette, totem museali, depliant e cartellonistica, persino a piatti di cucina ed il gioco è fatto. Si apre all'istante sul proprio palmare un sito web leggero, pensato e costruito appositamente per i telefonini, www.comune-fontanellato.mobi e compariranno spiegazioni, informazioni utili di servizio, immagini del borgo e del castello e link di approfondimento.
La metodologia di collegamento è duplice: ci si può collegare dal proprio cellulare all'indirizzo http://www.comune-fontanellato.mobi e automaticamente visualizzerai la versione del portale appositamente studiata per una navigazione semplice e veloce. Sempre e ovunque, Fontanellato è a disposizione del turista per fare ricerche, consultare le ultime notizie, gli eventi, gli orari di apertura del castello. Oppure passando con il cellulare sul tag - che verrà applicato su tutti depliant che verranno stampati dopo l'estate, sui totem e ovunque si voglia - si aprirà automaticamente il sito.
Il Comune di Fontanellato scommette sul futuro e sulle nuove tecnologie: il progetto del sito web mobile è realizzato contenutisticamente dallo staff del Comune e tecnicamente dalla società Pagine Sì S.p.a., che gestisce il nuovo elenco telefonico-alfabetico, per abbonati, aziende e strutturato per categorie, consultabile direttamente on line con tanto di mappa, cartina satellitare e cartina ibrida.
Francesca Maffini
Nera è la Notte Halloween Party 2010
dal 30/10/2010 al 31/10/2010 Tutte le strade del centro storico e presso Teatro Petrella Longiano (FC)
La città di Longiano verrà interamente trasformata in un villaggio gotico-medievale, in un magico percorso ricco di suoni, colori e suggestioni tali da trasportare i presenti in una dimensione fantastica, sospesa nel tempo, tra saltimbanchi e incantatori, veggenti e musici, artisti e prodigiose creature...un evento ricco di MAGIA e tanta SUSPENSE.Una "due giorni" pensata per le famiglie ma adatta a qualsiasi tipo di pubblico. Sia gli spettacoli che le altre attrazioni fisse ed itineranti sono state scelte per questo tipo di target.
Per tutta la durata dell'evento si assisterà a performance di artisti di strada ed animatori in costume, inoltre concerti, combattimenti d'armi, spettacoli di fachirismo e di magia, numeri di giocoleria col fuoco. Esibizioni che terranno il pubblico col fiato sospeso.
All'interno della manifestazione un ricco mercatino in cui sarà possibile trovare prodotti di vario genere (artigianato, articoli fantasy e medievali, gastronomia, libri e cultura articoli esoterici, tessile e abbigliamento, antiquariato, ceramiche, antichi mestieri, ...).
Per tutta la durata della manifestazione sul palco si avvicenderanno vari artisti con tanti differenti spettacoli tra cui juggling estremo, magia, fachirismo, mentalismo e l'evento culminerà il 31 Ottobre con il concerto di dei Demonia e Claudio Simonetti, l'autore di tutte le colonne sonore dei film di Dario Argento tra cui Profondo Rosso, Phenomena, Tenebre, Opera, ecc.
L'evento è patrocinato dal Comune di Longiano e dalla Provincia di Forlì-Cesena. L'ingresso è gratuito.



















