halloween

La notte di Halloween
Weekend da brivido in giro per i castelli più tetri d'Italia, luoghi del terrore dove andare a caccia di fantasmi, presenze inquietanti sospese tra antiche leggende e singolari realtà.
Sarà forse Halloween che è nell'aria, sarà forse la voglia di qualcosa di diverso insomma, sarà quel che sarà ma fatto sta che al di là del mondo che tutti conosciamo si nasconde qualcosa di misterioso. Se non vi vengono i brividi solo all'idea, provate a curiosare in quei luoghi che, a dire di molti, sembrano essere infestati da strane presenze. Beh, sembra poco ma in quanto a gusti i fantasmi la sanno lunga in quanto non prediligono capannoni abbandonati e luoghi decadenti ma si guardano bene di fare della propria dimora castelli e residenze decisamente maestose e spettacolari. Non si tratta di una fiaba ma le apparizioni non sono frutto di fantasiosi burloni bensì sono un dato di fatto; non c'è bisogno di andare in Transilvania o chissà dove, anche in Italia abbondano i luoghi cari ai fantasmi, location dove si aggirano presunti o storicamente testimoniati esseri paranormali.
VACANZE FANTASMA
Ormai la nuova moda nel campo turistico è quella di non essere alla moda e seguire passivamente la massa; cresce sempre più la voglia di rompere gli schemi e regalarsi vacanze originali all'insegna di emozioni forti. Le destinazioni più richieste infatti sembrano essere quelle più particolari, là dove ogni giorno si rivela un'avventura diversa. Moltissime le persone che vogliono visitare i castelli infestati che, da nord a sud, permettono di dedicarsi a tutto tondo a del sano ghostwatching. Per programmare un itinerario da brivido vale la pena dare un'occhiata a cosa racconta il sito www.fantasmitalia.it che raccoglie, per ogni provincia, leggende e storie di fantasmi.

STRANE PRESENZE TRA I CASTELLI D'ITALIA
La Fata Bema, Donna Cenerina, lo scuro Confalonieri e Aloisa non sono i nomi dei protagonisti di qualche piece teatrale di successo bensì sono gli abitanti che si aggirano nei dintorni delle mura antiche dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, anime in pena che scalpitano rumorosamente nella notte. Sogno o realtà? Provare per credere.. e pensare che c'è chi dice di averli incontrati e addirittura fotografati!
Scricchiolii sinistri e degli strani lamenti si avvertono tra le mura del Castello di Gropparello là dove si racconta che Pietroneda Cagnano murò viva la moglie per punirla di un tradimento. Storie di delitti e fantasmi si narrano anche tra le mura del Castello di Rivalta dove, nel Settecento, un cuoco di nome Giuseppe fu pugnalato, strangolato e calato nel pozzo dell'acqua della fortezza.

GHOST TOUR
Avete mai sentito parlare del cavaliere senza testa? Niente storie di fantasia, si tratta di quanto accadde presso il Castello di Novi Ligure, tanto che la notorietà del luogo è legata proprio a questa figura che si dice apparirebbe misteriosamente solo il sabato dalle nove alle dieci, un po' mondano per essere solo un fantasma!
Al Castello di Carpi è invece lo spettro della dama bianca a far da protagonista: sarebbe meglio non incontrarla mai, è vendicativa e di certo le sue intenzioni non sono delle migliori! Si dice che la sua tunica a impero svolazzi nei meandri del castello per presagire le disgrazie ai discendenti. Lo stesso vale per lo sfarzoso Castello di Caccamo, abitato dal fantasma di Matteo Bonello, vittima di una congiura, uno sfortunato spettro che si dice gironzoli in tutta la sua inquietudine in giro per il castello.
Non può mancare una visita al Castello di Montebello dove si dice ci sia il fantasma di Guendalina Malatesta, chiamata Azzurrina, scomparsa ancora bambina all'interno del castello mentre rincorreva una palla.
Insomma chi più ne ha più ne metta, riempite allora la vostra valigia di una bella dose di coraggio e, armati di macchina fotografica, pazienza e quel pizzico di fortuna che non guasta mai, inseguite le orme del brivido per scoprire uno dei lati più tetri e misteriosi del Belpaese
Sonia Tortora

Condividi