Pubblichiamo l'edizione n. 8 dei comunicati che abbiamo ricevuto dall'Ufficio Stampa dell'ENIT - Agenzia Nazionale per il Turismo: Il Buy Lazio si presenta nel Parco del Circeo; A Cecina lo storico workshop beta 2010; L'offerta montana protagonista a Trento; In calendario a ottobre la Borsa dei Laghi 2010; Borsa Turismo Sportivo 2010; Vitae - Percorsi del Benessere; Top Resa Travel Market in programma a Parigi; In crescita in Giappone la destinazione Italia; Attività dell'ENIT sul mercato giapponese; Tour & Travel a Varsavia; La Basilicata in Mostra a Zurigo; L'ENIT-Agenzia di Londra finalista nei Travel Bulletin Star Awards 2010


IL BUY LAZIO SI PRESENTA NEL PARCO DEL CIRCEO


A Sabaudia, presso la sede del Parco Nazionale del Circeo la 13a edizione del Buy Lazio.
Mare del Lazio, Enogastronomia, Roma e le città minori d’arte, Turismo congressuale, religioso e sportivo, Ambiente e Natura saranno le linee di prodotto scelte per il 2010.

Location d’eccellenza quest’anno per il Buy Lazio che, dal 16 al 19 settembre, si terrà nel Parco Nazionale del Circeo con la partecipazione di 80 buyer esteri, selezionati da ENIT-Agenzia in rappresentanza della domanda europea.
"L’attenzione che l’ENIT-Agenzia ha sempre riservato alla manifestazione – sottolinea nel suo saluto al Catalogo il Presidente, Matteo Marzotto - deriva dalla convinzione che il Lazio ha le credenziali per rappresentare in maniera ottimale la sua grande carta promozionale, ponendo a diretto contatto la filiera produttiva del turismo, con la sua offerta sempre più variegata, al mercato degli operatori turistici internazionali, che comprende anche nuovi paesi che avranno un grande ruolo nello sviluppo dei viaggi".
Dal canto suo nel suo saluto, il Direttore Generale, Paolo Rubini, reputa che "la capacità di saper applicare una strategia di marketing turistico territoriale in grado di avvicinare i singoli prodotti dell’offerta regionale alle esigenze dei mercati internazionali, è stata la carta vincente che finora ha rappresentato il successo della Borsa dedicata nelle varie edizioni al Lazio".
In collaborazione con l’UnionCamere Lazio, l’Assessorato al Turismo della Regione e le Camere di Commercio così come l’ATL Lazio e le associazioni di categoria, durante i giorni del woprkshop, verrà presentata una vasta gamma di linee di prodotto turistico. Agli operatori sarà proposto inoltre un ventaglio di possibilità di visita, a corollario della forte fetta di mercato genericamente assorbita dalla capitale: figureranno nella lista delle proposte il mare del Lazio, le città d’arte minori, il turismo congressuale, il turismo religioso e sportivo, ma anche l’ambiente e la natura così come i percorsi enogastronomici.
L’incontro operativo laziale propone, quindi, un’ offerta rinnovata tesa a valorizzare le potenzialità turistiche regionali, maggiormente coordinate grazie allo sforzo sinergico di istituzioni e delle professionalità che hanno lavorato per il miglioramento della promozione del territorio e l’incremento dei flussi turistici incoming.

A CECINA LO STORICO WORKSHOP BETA 2010

Un workshop longevo per una nicchia di mercato sempre più importante.

Si svolgerà dal 23 al 24 settembre, a Cecina (LI), ili svolgerà dal 23 al 24 settembre, a Cecina (LI), il XXIV incontro di BETA per gli operatori impegnati nell’ambito del turismo associato, al quale ENIT-Agenzia presterà il consueto supporto tecnico professionale.
“La presenza a Cecina di 102 buyers esteri, europei ed extraeuropei, accuratamente selezionati dalle nostre sedi estere, conferma che il workshop toscano ha acquisito negli anni una notorietà internazionale, ormai sedimentata, che offre opportunità ai partecipanti di registrare, di anno in anno, non solo le novità ma anche le tendenze in fatto di pacchetti, prezzi, servizi, iniziative promozionali riconducibili alle nostre città, alle nostre regioni ed alle nostre imprese turistiche del settore” ha detto il Presidente dell’ ENIT-Agenzia, Matteo Marzotto, nella
presentazione al catalogo della manifestazione.
“Nonostante sia, a volte immotivatamente considerato in tono minore, il turismo associato svolge un ruolo di primo piano quale volano di sviluppo per l’affermazione di destinazioni e località ancora poco conosciute, ma con bellezza paragonabile a quella dell’Italia più famosa ed in grado di soddisfare i propri ospiti in termini di rapporto qualità – prezzo e di contenuto dell’esperienza turistica proposta. Un’ Italia che amo definire “Italia nascosta”, aggiunge il Direttore Generale , Paolo Rubini.
L’industria turistica che oggi ricorre sempre più alle tecnologie, a testimonianza dei nuovi modelli di sviluppo nel prodotto proposto da BETA, combina le attività professionali dei tour operator sommandole alle risorse di web e mobilità, per valorizzare la gestione dell’offerta e la promozione di pacchetti specifici per il pubblico a cui si rivolge.
L’impegno degli organizzatori e dei professionisti che partecipano al workshop, dimostra di voler andare nella direzione della creazione di nuove offerte legate alle potenzialità dei territori, promuovendo la destagionalizzazione e aggiungendo all’agriturismo, al turismo rurale e ambientale il turismo dei Parchi, che sarà protagonista della Borsa di quest’anno.
Beta si impone quindi come manifestazione per la promozione di un turismo consapevole, rispettoso dell’ambiente e dell’economia delle popolazioni che stanziano nelle zone rurali e montuose.
La Beta sarà presentata all’ ENIT, nella Sala Italia, nel corso di una conferenza stampa in programma il 16 settembre p.v. alle ore 11,30.

L'OFFERTA MONTANA PROTAGONISTA A TRENTO

Tre giorni di lavoro per capire il futuro dell'offerta turistica della montagna trentina

Circa 35 i tour operator stranieri selezionati dagli uffici esteri dell’ENIT-Agenzia provenienti da 18 Paesi europei, da USA, Canada, Brasile e Giappone, che parteciperanno alla XIa Borsa Internazionale del Turismo Montano che si svolgerà a Trento, dal 24 al 26 prossimo.
Promossa da Confesercenti Trentino in collaborazione con l’ENIT-Agenzia, la Regione Autonoma Trentino Alto Adige, la Provincia Autonoma di Treno, la Camera di Commercio di Trento ed il Comune di Trento, la Borsa Internazionale del Turismo Montano rappresenta la piattaforma professionale internazionale per gli incontri commerciali degli operatori di settore.
Durante la manifestazione, oltre agli workshop si terranno il Salone Vacanze Montagna, cui parteciperanno oltre 50 espositori e il Convegno dell’Osservatorio Turistico della montagna, a fronte di una stagione invernale che non ha completamente mantenuto le sue promesse concludendosi con flussi incoming stabili solo nelle regioni Friuli Venezia Giulia e Alto Adige-Sudtirolo, il turismo montano invernale ha prodotto un giro d’affari complessivo di 11,2 miliardi di Euro. Migliore sembra essere la prospettiva degli operatori per quanto riguarda il periodo tra maggio e ottobre 2010, che ipotizzano un mantenimento dei livelli di incoming pari a quelli della stagione estiva precedente.

IN CALENDARIO AD OTTOBRE LA BORSA DEI LAGHI 2010

I laghi italiani e il mondo natura nell’unico workshop interamente dedicato al settore.

Oltre 50 tour operator stranieri accreditati dagli uffici all’estero ENIT¬Agenzia, animeranno la 14a edizione della Borsa Internazionale dei Laghi d’Italia, in programma à a Brescia l’8 ottobre prossimo.
La manifestazione, inserita nel calendario ufficiale della manifestazioni dell’ENIT, sostiene un prodotto che registra una crescita costante nei consensi del pubblico, che secondo le rilevazioni dell’Osservatorio Nazionale del Turismo, quest’anno ha fatto registrare 57,6% di prenotazioni per luglio, 59,4% per agosto, e 32,9% per settembre.
La Borsa è organizzata da Bresciatourism in collaborazione con l’ENIT-Agenzia, la Regione Lombardia, la Provincia di Brescia, il Comune di Brescia, la Confesercenti Lombardia e la Camera di Commercio di Brescia.
Nel secondo trimestre 2010, rispetto allo stesso periodo del 2009, i laghi, le città d’arte e le destinazioni balneari hanno visto crescere la quota di clientela straniera rispettivamente del +5,3%, del +2,5% e +2,4%, con arrivi significativi da Germania, Olanda e Regno Unito.
Le motivazioni della scelta da parte degli ospiti, rappresentati da coppie per il 42,7% del totale degli arrivi, sono da ricercarsi nel fatto che una vacanza al lago permette di avvicinare la natura in maniera dolce e di accostare la passione per l’escursionismo al desiderio di relax. Il turismo lacuale infatti offre una gamma di attività trasversali molto ampia che ricomprendono passeggiate, bicicletta, vela o birdwatching. Non sono poi da dimenticare le occasioni di shopping e per degustazioni di prodotti tipici.

BORSA TURISMO SPORTIVO 2010

Benessere e sport, un binomio vincente per una offerta turistica in continua evoluzione.

Il 14 e 15 ottobre prossimo Montecatini Terme ospiterà la 18a Borsa Internazionale del Turismo Attivo Sportivo e Benessere Termale. L’ENIT-Agenzia in occasione della manifestazione, ha selezionato 66 tour operator stranieri provenienti dal mercato europeo e da Stati Uniti, Brasile, Cina e Giappone. Il 16 settembre alle ore 11,30 presso la Sala Italia dell’ENIT-Agenzia si svolgerà la conferenza di presentazione della Borsa. La vacanza attiva, accompagnata da interessi culturali e naturalistici si conferma come uno dei trend in maggiore crescita negli ultimi anni ed assorbe una fascia trasversale di età, mettendo d’accordo anche famiglie che viaggiano con ragazzi dai 13 anni in su.
Il turismo sportivo infatti è ormai un fenomeno di vaste dimensioni, vera e propria risorsa per il marketing ma anche un’opportunità per la conservazione e la tutela ambientale. Innegabile anche il suo ruolo giocato nell’imprimere spinta allo sviluppo economico e nella riqualificazione territoriale. Una tipologia che sta prendendo piede, sull’esempio di quanto accade nei Paesi del centro Europa, è la cosiddetta vacanza lenta, in bicicletta o a piedi, che ha favorito lo sviluppo di piste ciclabili e di percorsi dotati di servizi adeguati.

VITAE – PERCORSI DEL BENESSERE

I percorsi del tempo libero, del benessere e della qualità della vita in una unica rassegna.

L'ENIT-Agenzia patrocina la 4a edizione di Vitae, in programma all'Umbriafiere di Bastia Umbra dal 30 settembre al 3 ottobre. Promossa da Umbriafiere SpA, la manifestazione abbraccia l’offerta del tempo libero e del benessere, punto di riferimento nell’Italia centrale per gli addetti ai lavori, italiani e stranieri, ma anche per il pubblico, interessati alle tematiche del vivere meglio.
Il mercato del benessere italiano ha visto negli ultimi anni una notevole evoluzione, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, con un tasso di crescita tra le imprese di settore del 24% tra il 2004 e il 2008. L’aumento percentuale di crescita più alto si è avuto nel Lazio con il +42%.
Terme, alberghi termali, beauty farm, centri benessere si sono affermati come nuovi modelli di consumo, in risposta ad una domanda crescente di servizi che integrano i più classici trattamenti termali con il fitness, il benessere, il relax e le vacanze natura.

TOP RESA TRAVEL MARKET IN PROGRAMMA A PARIGI

Torna a Parigi, come ormai da più di trenta anni, l’appuntamento con la più importante manifestazione B2B del panorama francese.

L'ENIT-Agenzia parteciperà dal 21 al 24 settembre a Parigi, Porte de Versailles, alla 32a edizione dell’IFTM Top Resa, una manifestazione che in accordo con le esigenze degli espositori e dei visitatori, continua a crescere per importanza e dimensioni.
Nello stand di 201mq saranno presenti le Regioni Piemonte, Veneto, Sicilia insieme a nove spazi personalizzati.
La Fiera, evento globale per il mercato del turismo francese che ha tra i principali obiettivi la promozione del turismo sostenibile, ha visto la presenza di ben 25.880 partecipanti professionali nel 2009, dato identico a quello del 2008, ma che valutata la crisi economica, conferma l’interesse degli operatori verso questo comparto.
La risposta degli operatori ai prodotti offerti da Top Resa, dimostra che la quattro giorni parigina mantiene la sua posizione leader nel settore b2b, dando prova del dinamismo di un settore che riesce a rinnovare le proprie offerte e sviluppare progetti di promozione a corto e medio termine. La presenza italiana al Salone, è un importante evento nel calendario degli appuntamenti dell’ENIT¬Agenzia per il prossimo autunno.

IN CRESCITA IN GIAPPONE LA DESTINAZIONE ITALIA

Un partenariato tra l’Assessorato regionale al turismo della Valle d’Aosta e la Federazione Nazionale Giapponese di sci porterà le campionesse di sci di fondo del Sol Levante allo stand Italia

L'ENIT-Agenzia allestirà uno stand di mq.225 alla JATA WTF di Tokyo, dal 24 al 26 settembre prossimi, nel quale verranno ospitate 3 Regioni, Piemonte, Puglia, Valle d’Aosta, 4 spazi personalizzati ed operatori turistici italiani Soci Club Italia.
Durante la manifestazione, l’ENIT collaborerà alla presentazione di eventi speciali
nel proprio stand che si succederanno nell’ordine: il 24/9 l’offerta de "I Borghi più Belli d’Italia", con Borghi Travel; il 25/9 sarà la volta di "Cortina Turismo"; il 26/9 avrà luogo la presentazione della Regione Piemonte durante il quale interverrà Shizuka Arakawa, campionessa olimpica di pattinaggio artistico Torino 2006.
Secondo quanto emerge dal rapporto congiunto 2010 redatto dal MAE, Consolato ed ENIT, l’Italia è stata la terza destinazione outgoing in assoluto del turismo giapponese dopo Cina e Corea, seguita da Hawaii, Australia ed USA continentale.
In generale le destinazioni asiatiche sono preferite per vicinanza e costi inferiori da sostenere. Il vero ostacolo nei viaggi aerei a lunga percorrenza dal Giappone, come è il caso dell’Italia, è rappresentato dal supplemento carburante e dalle difficoltà di collegamenti. Alitalia sta provvedendo ad incrementare i voli da e per il Giappone in vista dell’interruzione dal 1° ottobre prossimo, dei voli diretti operati da Japan Airlines verso il nostro Paese.
La destinazione Italia in Giappone è tra quelle che registrano una crescita tra tutte le altre destinazioni europee. Le città d’arte della Golden Route e le località annoverate tra i siti Unesco, rappresentano per i giapponesi un marchio di qualità. Tra coloro che scelgono di tornare in Italia, si sta diffondendo la tendenza a visitare le città d’arte minori e i borghi.

ATTIVITA' DELL'ENIT SUL MERCATO GIAPPONESE

Gli appuntamenti della promozione ENIT sul territorio giapponese per il mese di settembre.

Nel mese di settembre, l’ENIT-Agenzia di Tokyo, ha in calendario una serie di eventi in collaborazione con organizzazioni regionali e private con l’intento di ampliare la risonanza di Jata.
All’ Ikebukuro Sunshine City Conference Room, con l’Assessorato al Turismo e Sport della Regione Valle d’Aosta e Tecnica Group Japan, si è tenuta una conferenza stampa per la presentazione dei sentieri per "Hiking" in Valle d’Aosta e Tor de Geants, alla quale sono stati invitati giornalisti sportivi e operatori turistici del settore.
Dal 18 al 20 settembre, presso il centro commerciale “La Cittadella Kawasaki” (Prefettura di Kanagawa) si svolgerà un evento merceologico per la promozione turistico-culturale ed enogastronomica della destinazione Italia, in collaborazione con Citta’ Entertainment Co.,Ltd.
Il 28 settembre, a ridosso di JATA, ENIT Tokyo organizza un workshop turistico cui parteciperanno tutte le imprese presenti in fiera. Un incontro B2B che rappresenta l’occasione per operatori e professionisti di individuare i loro migliori business partners. Un evento ormai irrinunciabile per il travel trade in Giappone e che quest’anno sarà sponsorizzato dalla Regione Piemonte. Nella stessa data, si svolgerà "La Giornata di Padova", un evento turistico¬culturale in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo appartenente al ciclo "La provincia d’autore", per la presentazione della città che sarà accompagnato da una conferenza stampa e da un concerto del Padova Trio.

TOUR & TRAVEL VARSAVIA

L'evento per il turismo professionale e leisure in Polonia in scena dal 23 al 25 settembre prossimi a Varsavia.

Lo stand Italia dell’ENIT-Agenzia sarà presente alla 18a edizione della Tour & Travel di Varsavia dal 23 al 25 settembre, la fiera di viaggi e turismo che si svolge annualmente presso l’MT Polska Trade Fair and Congress Centre, è aperta a pubblico e professionisti.
Ospiti nello spazio ENIT saranno le Regioni Lombardia, Veneto e Abruzzo, la Provincia Autonoma di Trento e la Provincia Autonoma di Bolzano. Sarà presente inoltre uno spazio personalizzato.
L’ENIT-Agenzia come di consueto inviterà i professionisti italiani partecipanti al briefing di formazione, che si terrà il 22 settembre, mentre collaborerà all’organizzazione della cena di benvenuto offerta dalla Regione Abruzzo.
La Regione Abruzzo ed ENIT-Agenzia realizzeranno l’evento per la giornata di apertura, tradizionalmente dedicato ai soli operatori.
La presenza italiana al TT Fair di Varsavia è oltremodo significativa se si considera che, secondo quanto emerge dai risultati di una indagine congiunturale svolta dal CISET, in collaborazione con Federturismo, Confindustria e le associazioni di categoria aderenti, su un campione di imprese turistiche italiane per il semestre maggio-ottobre 2010, a fronte di un andamento incoming costante, o lievemente in calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, la Polonia, si presenta come uno tra quei mercati che gli operatori segnalano in aumento insieme a Russia e Scandinavia.

LA BASILICATA IN MOSTRA A ZURIGO

Il prodotto storico-culturale, turistico ed enogastronomico della Basilicata presentato al mondo professionale degli operatori svizzeri.

In settembre l'ENIT-Agenzia di Zurigo presenta le eccellenze turistiche ed agroalimentari lucane al mondo professionale della Svizzera tedesca.
L’iniziativa promozionale è organizzata in collaborazione con la Regione Basilicata, l’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata e con la Camera di Commercio italiana per la Svizzera e prevede una conferenza stampa di presentazione dell’offerta turistica della Regione con le sue destinazioni culturali, balneari e naturalistiche, segmento quest’ultimo che suscita sempre più apprezzamento presso il mercato svizzero.
In particolare, verrà data visibilità al portale realizzato dalla Regione Basilicata per la promozione turistica sui mercati di lingua tedesca, www.discover-basilicata.de, che rappresenta una piattaforma informativa ricca di proposte e suggerimenti utili su come organizzare le proprie vacanze in una Regione ancora poco nota ai flussi internazionali.
Seguiranno gli incontri B2B, dove gli otto operatori turistici lucani partecipanti (agenzie di viaggio, agriturismi, consorzi, hotel, ecc.) incontreranno i rappresentanti del trade elvetici, selezionati dall’Agenzia, rafforzando l’intento promozionale attraverso il connubio prodotto-territorio-offerta turistica.
Sul fronte dell’offerta svizzera, la Basilicata viene proposta a catalogo dall’intermediazione in particolare per quanto concerne il prodotto culturale (Metaponto, Matera "città dei Sassi" tutelata dall’UNESCO, Potenza e il Museo Archeologico), della vacanza attiva (escursioni, circuiti in bicicletta, vita all'aria aperta, Parco Nazionale del Pollino) ed il prodotto balneare (tra le altre: Maratea, Marina di Pisticci, Marina di Nova.
L’evento si colloca nell’ambito delle iniziative approntate dalla Regione a Zurigo e rivolte alla Svizzera tedesca in occasione della inaugurazione, il 2 settembre p.v. alla presenza dei rappresentanti istituzionali italiani e svizzeri, della
mostra "Magie d’Ambra" presso il Museo Archeologico dell’Università di Zurigo quale ambasciatore della migliore espressione culturale lucana rivolta al pubblico svizzero.

L’ENIT-AGENZIA DI LONDRA FINALISTA NEI TRAVEL BULLETIN STAR AWARDS 2010

A Londra un premio speciale assegnato all’ENIT-Agenzia dai lettori di Travel Bulletin.

L'Enit-Agenzia di Londra e’ stata votata dai lettori della rivista di "trade" Travel
Bulletin, uno dei 4 migliori uffici turistici nazionali europei presenti sul territorio inglese, nella categoria Star European Tourist Office.
Giunti alla loro 14a edizione, i Premi sono conferiti dagli agenti di viaggio del Regno Unito, tramite questionari pubblicati dalla rivista, al meglio dell’industria turistica, rappresentata da ca. 32 compagnie, e verranno consegnati durante una Cerimonia di Gala il 6 settembre 2010 presso il prestigioso Landmark Hotel di Londra.
Travel Bulletin ha un numero stimato di 24.862 lettori ed è una delle riviste inglesi più importanti dedicate a tutti gli aspetti dell’industria turistica, dalle ultime notizie del settore, alle opportunità di formazione professionale e lavorative, dalle destinazioni turistiche agli eventi ed incentive mirati agli agenti di viaggio.

Condividi