BARI - L’obiettivo è incuriosire e catturare attenzione, simpatie e consensi. E Checco Zalone è il testimonial perfetto: sarà il volto e la voce della terra di Bari alla Borsa internazionale del turismo (Bit) di Milano.

In borghese, con la semplicità e la timidezza che mettono in risalto la personalità di Luca Medici a riflettori spenti, il comico di Capurso ha partecipato alla presentazione della quattro giorni della Provincia alla Bit. «Non dobbiamo conquistare i milanesi - suggerisce da esperto conoscitore della città - perchè la comunità dei pugliesi nel capoluogo lombardo è numerosa. Tutti conoscono i nostri panzerotti, venduti alle spalle del Duomo. Faremo invece colpo su tutti gli ospiti nazionali e internazionali della fiera del turismo».

E il programma ideato dal vicepresidente della Provincia, Nuccio Altieri, ne è la conferma. Anticipa: «Domenica, giornata aperta al pubblico, la nostra orchestra sinfonica diretta dal maestro Vito Andrea Morra darà vita a un concerto dedicato a Domenico Modugno. L’omaggio a mister Volare sarà preceduto dalla proiezione di un video che ritrae le bellezze del territorio: la cattedrale di Bari, il mare di Monopoli e di Polignano, i trulli di Alberobello, le grotte di Castellana, i centri storici di Noci, Altamura, Molfetta, Gravina, i cavalli della Murgia, i fischietti di Rutigliano, il carnevale di Putignano, la basilica di Capurso e olio, friselle, uva, orecchiette simboli del trionfo dei sapori e della tipicità della gastronomia».

Per convincere gli agenti di viaggio a «vendere» i centri del Barese, i comuni hanno unito le forze. «Ogni amministrazione - chiarisce il presidente Francesco Schittulli - ha preparato brochure e materiale informativo. Il nostro compito è quello di coordinare le azioni, affinchè tutti si innamorino delle nostre bellezze». Il presidente della Provincia non risparmia bacchettate alla Regione: «Non ci è ancora stata trasferita la delega sul turismo, un freno allo sviluppo di un settore trainante per la nostra economia».

Nello stand di 200 metriquadri troveranno spazio anche la Bat e Foggia. Non a caso il programma prevede venerdì 19 febbraio una conferenza stampa sul sistema turistico integrato dal Gargano alla Valle d’Itria; sabato una degustazione di vini d’eccellenza a cura dell’associazione sommelier; domenica mattina la presentazione del marchio «Costa dei trulli» e nel pomeriggio, nella galleria Vittorio Emanuele II, il concerto e l’esibizione di Checco Zalone, presentati dal giornalista Rai Attilio Romita.

Fonte: www.lagazzettadelmezzogiorno.it

 


Condividi