erice
STRADA del VINO ERICE DOC con due nuovi Tour Operator
Al fine di sviluppare l’Incoming turistico nel territorio dei 7 Comuni associati dell’Agro Ericino, l’Associazione S.D.V. Erice DOC, ha avviato a Dicembre una collaborazione con due nuovi Tour Operator Nazionali : La GLOBEST di Palermo, e la REGION TRAVEL di Milano.
I Tour Operator contattati, che vantano una notevole esperienza professionale, sia nei gruppi che nell’individuale, hanno infatti stipulato una apposita convenzione con il Presidente della SDV Erice DOC, Vincenzo Fazio, con il preciso obiettivo di sviluppare il turismo tematico in Provincia di Trapani.
I pacchetti turistici, progettati e pubblicati sul portale della Strada, all’indirizzo www.stradadelvinoericedoc.it , alla pagina itinerari tematici ( che consentono la visita virtuale del territorio), sono risultati particolarmente attraenti per i nuovi Tour Operator, che hanno manifestato la volontà di collaborare con le Strutture turistico ricettive collegate all’Associazione. Lo scopo della convenzione è quello di destagionalizzare i flussi turistici nella Sicilia occidentale, anche in bassa stagione infatti, “si può offrire anche d’inverno, pacchetti competitivi con altre destinazioni nazionali ed estere, con cui bisogna costantemente confrontarsi”.
“Il clima temperato del nostro territorio, insieme all’ accoglienza in stile familiare offerta dai B&B, dagli Hotel e dagli Agriturismi, supportato da una cucina tipica ineguagliabile, consente ai turisti di vivere anche d’inverno una esperienza di vacanza in Sicilia, nel segno del Relax, del Benessere, della Cultura e dell’Enogastronomia”. “La Naturalità seducente dei nostri paesaggi , il mare ancora temperato (per loro) e cristallino, consentono ai turisti provenienti dal Nord Europa, da Città che registrano in questo primo scorcio d’inverno temperature polari, di venire a svernare anche pochi giorni in Sicilia, per ricaricare le energie vitali necessarie per vivere in quei luoghi freddi e stressanti ” dice Vincenzo Fazio.
La STRADA del VINO ERICE DOC svolge Attività di Formazione e Comunicazione :
“ GUIDA al CONSUMO CONSAPEVOLE di ALCOLICI”
L’Associazione SDV Erice DOC scende in campo nell’affrontare problematiche sociali che riguardano i GIOVANI. In particolare, tra Natale e Capodanno, ma come progetto di comunicazione da sviluppare nel 2011, l’Associazione SDV ERICE DOC, ha svolto una importante
attività di comunicazione, dedicata esclusivamente al mondo dei Giovani e dei Giovanissimi, sul “CONSUMO CONSAPEVOLE dei PRODOTTI ALCOLICI”.
L’iniziativa dell’Associazione, e’ stata patrocinata dal CLUB LIONS di Trapani, e affronta concretamente il problema dell’abuso dei prodotti alcolici (Birra, Vino, Superalcolici) da parte delle fasce sociali più giovani, che si approcciano al consumo spesso in modo poco consapevole, ed anche pericoloso per se stessi e per gli altri.
E’ stato realizzato un VADEMECUM per i Giovani, con una veste grafica attraente, i cui contenuti sono di natura didattico -formativa e di educazione al consumo.
La distribuzione gratuita ai Giovani del Depliant è stata avviata in via sperimentale durante il Mercatino di Natale di TRAPANI, presso l’INFOPOINT della CASINA delle PALME, ed ha incuriosito molto i ragazzi, sia per il sua veste grafica elaborata in chiave adatta ai giovani, sia per i suoi contenuti, giudicati semplici, e che inducono alla riflessione sulle scelte di consumo.
Il piano di comunicazione diretto ai Giovani sul “Consumo Consapevole degli Alcolici” proseguirà nel 2011, coinvolgendo le Scuole Superiori, le Associazioni, e le Istituzioni di competenza, con i quali si vuole organizzare delle Conferenze sul Tema, e tra i Relatori saranno invitati proprio Giovani Studenti, che porteranno la loro testimonianza e la loro “Vision” del problema affrontato.
Questo Depliant, spiega dettagliatamente ai Giovani che si può bere con controllo e moderazione, divertendosi senza esagerare. La Degustazione di un buon bicchiere di Vino è Salutare e deve essere vissuta, come la ricerca di un piacere sensoriale,.
Da quando la legge si è inasprita, i risultati parlano chiaro: meno incidenti mortali sulle strade. Proprio per questo motivo nel mese di Luglio è stato redatto il nuovo Codice della Strada, nello specifico l’articolo 186, con sanzioni sempre più gravi a chi infrange la legge, ma soprattutto mette in pericolo non solo la propria vita ma anche quella degli altri.
Come è noto in questi ultimi anni, gli incidenti stradali dovuti a stato di ebbrezza sono aumentati notevolmente, questo perché i ragazzi, tendono a divertirsi e cercare lo “SBALLO” superando il limite che il fisico può sopportare.
Ma soprattutto nel Depliant, si è voluto indicare le motivazioni per cui è sbagliato bere alcolici abusandone e creando quindi dipendenza. È sempre più noto nella nostra società l’aumento del Disagio Giovanile, che si riflette poi nell’ uso inconsapevole ed incontrollato di alcoolici.
Per questo abbiamo voluto che arrivasse ai Giovani, questi messaggio:
Promuovi il Consumo Consapevole: migliorerai te stesso rendendoti socialmente utile!
Le CANTINE dell’ ERICE DOC premiate alla GUIDA DEI VINI 2011 , del GIORNALE di SICILIA:
Lunedì 20 Dicembre, a Palermo, è stato presentato presso l'Hotel La Torre di Mondello, la quarta edizione della Guida del Giornale di Sicilia "Vini di Sicilia 2011". Un volume che raccoglietra le sue pagine il meglio dell'enologia siciliana. Produttori moderni che utilizzano sempre più spesso le nuove tecnologie, ma sempre nel rispetto del territorio. Per realizzare la Guida, sono stati selezionati 651 vini, inseriti 151 produttori e 48 vini hanno meritato 5 stelle: la provincia più premiata in assoluto è quella di Trapani, che ha ricevuto 13 riconoscimenti, subito dopo Palermo, poi Catania, Ragusa e Agrigento, Messina ed infine Enna e Siracusa.
Due importanti Cantine della Strada del Vino, che operano nell’area dell’ERICE DOC,
si sono particolarmente distinte: la FAZIO - CASA VINICOLA in ERICE e Le TENUTE BARONE di SERRAMARROCCO. In particolare, la famosa giornalista Alma Torretta, nella sua "Guida ai Vini 2011", della Enos, segnala il "Grillo" 2009 e il "Petali" Moscato 2009” prodotti dalle Cantine FAZIO di Erice all'interno di una ristretta selezione dei migliori 100 vini siciliani.
Mentre per quanto riguarda le Cantine Barone di Serramarrocco, ha vinto le 5 stelle il pregiato Zibibbo in purezza “ Quojane 2009”. La "Guida dei Vini 2011" del Giornale di Sicilia ha conferito le 5 stelle anche al "Muller Thurgau" 2009 della FAZIO, prodotto nell’ ERICE DOC, che è stato premiato insieme al “ Quojane 2009” durante la serata di presentazione della Guida, organizzata dal Giornale di Sicilia.
Giorgia Portoso

Condividi