praga
Hai voglia di organizzare una sorpresa alla tua dolce metà e trascorrere un San Valentino originale e indimenticabile? Basta trascorrere la festa degli innamorati in Repubblica Ceca.
La vasta gamma dei pacchetti preparati per l’occasione non ti deluderà.
Vivere una favola al castello
Se siete amanti della storia o semplicemente del lusso, vi invitiamo a passare la festa di San Valentino in uno dei tanti castelli boemi e moravi. Vi aspettano momenti romantici come in una favola. Bellissime suite per gli innamorati sono pronte ad accogliere le coppie al castello di Loucen (www.zamekloucen.cz), a soli 50 chilometri da Praga. L’atmosfera storica si respira nelle suite del castello barocco Jemniste (www.jemniste.cz) situato in Boemia centrale. Potete alloggiare nelle casette accoglienti direttamente sul cortile. Oltre al vostro amore vi riscalderà anche un camino e la colazione vi sarà portata nel cesto di vimini fino alla suite.
Il comfort da favola vi aspetta anche al castello di Zbiroh (www.zbiroh.com). L’edificio neorinascimentale con la vista sulle vaste foreste di Brdy è situato tra le città Praga e Pilsen e ai suoi ospiti offre cinquanta camere convertite in hotel e corrispondenti agli standard europei, arredate con mobili dell’epoca. Il castello è aperto al pubblico per tutto l’anno ed ogni lunedì vengono organizzate per gli ospiti serate medievali.
In Boemia centrale, nei pressi della città di Mlada Boleslav, potete lasciarvi coccolare al castello di caccia Mcely (www.chateaumcely.cz). Il cuoco ha preparato uno speciale menù di San Valentino secondo le ricette dei proprietari originali del castello – il casato Thurn Taxis. Il ristorante è stato inserito nella lista dei dieci migliori ristoranti della Cechia. La specialità di Mcely sono massaggi di perle.
Come se fosse cucita su misura per gli amanti dei film d’epoca è la festa di San Valentino organizzata nel hotel-castello Kotera (www.hotelkotera.cz) a Ratibor, alle porte di Kolin. Il famoso hotel costruito negli anni venti del XX° secolo dal fondatore della moderna architettura ceca, Jan Kotera, ha preparato per gli innamorati un pacchetto di San Valentino. Oltre a una cena completa con un buon vino vi aspetta uno spumante in camera e un fiore per la donna.

San Valentino per gli avventurieri
Trascorrerete San Valentino sugli sci nelle montagne ceche! Si sa che praticando l’attività sportiva, dal nostro cervello vengono rilasciati “ormoni della felicità” - endorfine. Molti alberghi nei centri sciistici nelle montagne ceche, per esempio in Selva Boema (Sumava) oppure nei Monti dei Giganti (Krkonose), hanno preparato per le coppie innamorate speciali pacchetti promozionali. Potete pernottare anche direttamente sulla torre panoramica e così rendere questa festa davvero speciale. Dalla torre panoramica di Jested (www.jested.cz) in mezzo ai Monti Jizerske e dall’albergo situato sul monte Praded (www.hotelpraded.cz) nei monti Jeseniky in Moravia settentrionale, godrete di una vista mozzafiato del panorama fiabesco ricoperto da un manto di neve.

Festa romantica alle terme
Se vi piace farvi coccolare, vi consigliamo di prenotare per le feste degli innamorati un relax alle terme ceche. A Frantiskovy Lazne (www.lazne.relaxos.cz) sono pronti a coccolarvi con il pacchetto benessere “Lui e Lei” preparato tra l’altro dalla Casa di cura “Fortuna”. Uno speciale pacchetto benessere avvolto dai profumi e dalle calde atmosfere del trattamento al cioccolato e al miele, sarà offerto agli ospiti anche dall’Hotel Krivan (www.hotelkrivan.cz) a Marianske Lazne. Molti alberghi a Luhacovice (www.lazneluhacovice.cz) in Moravia orientale offrono una ricetta semplice ma deliziosa, racchiusa nei pacchetti benessere, per vivere il giorno degli innamorati. Pronto ad accogliere le coppie è anche l’hotel Zamecek nella città termale della Boemia centrale Podebrady (www.lazne-podebrady.cz) per un relax pieno di massaggi e bagni piacevoli. Naturalmente tutto questo è soltanto un piccolo “assaggio” del momento dolce e goloso per prendersi cura del corpo. Per la rassegna completa dei luoghi termali della Repubblica Ceca con soggiorni wellness o quelli dedicati alle cure vi invitiamo a visitare il sito www.spas.cz.

San Valentino a Praga e nelle città UNESCO
Le viuzze misteriose della Praga storica (www.praguewelcome.cz) sembrano create per passeggiate romantiche. Fatevi incantare dai suoi caffè o dalla navigazione sul fiume Moldava. Se preferite le città più piccole, visitate Cesky Krumlov (www.ckrumlov.cz). Il suo castello, unico nel suo complesso, iscritto nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO, vi entusiasmerà nella stessa maniera come le viuzze pittoresche di questo borgo incantevole. In cerca dei luoghi romantici non potete mancare “Venezia morava”. Così viene chiamata un’altra città targata UNESCO, Telc (www.telc.eu), situata al confine tra la Boemia meridionale e la regione di Vysocina (Alture boemo-morave). Il suo aspetto fiabesco è stato da sempre apprezzato da molti cineasti, maestri architetti italiani e alla fine dall’UNESCO.


COME ARRIVARE


In aereo
Czech Airlines (CSA), la compagnia aerea di bandiera, collega con 2 voli giornalieri gli aeroporti Milano Malpensa, Bologna, Roma Fiumicino e Venezia a Praga. Check-in online, biglietto elettronico e prenotazioni voli su www.czechairlines.it, al call center 199 309 939 o nelle agenzie di viaggio.

Praga dall’Italia si raggiunge inoltre con Lufthansa Italia (www.lufthansa.com), Wizzair (www.wizzair.com), Wind Jet (www.volawindjet.it), Easy Jet (www.easyjet.com) e Smartwings (www.smartwings.com). E da novembre è operativo anche il collegamento Brno-Milano (Orio al Serio) di Ryanair (www.ryanair.com).

Ferrovie Ceche
Una volta arrivati in Repubblica Ceca, il treno è tra i mezzi di trasporto migliori per poter raggiungere le diverse mete all’interno del Paese. Le Ferrovie Ceche (Ceske drahy) dispongono di una fitta rete di collegamenti interni: www.idos.cz

In auto
Per chi viaggia in automobile la strada più breve passa attraverso il Brennero per poi proseguire verso Innsbruck, Monaco di Baviera e Ratisbona fino alla frontiera. Un secondo itinerario, da preferire nei periodi di affollamento del Brennero, passa per la Svizzera attraverso il valico di Como-Chiasso, prosegue verso il lago di Costanza e passa da Norimberga. Per chi invece deve deve raggiungere Brno – il capoluogo della Moravia, la strada più breve passa da Tarvisio attraversando l’Austria in direzione di Vienna.

In pullman
Studentagency (www.studentagency.cz), Eurolines (www.eurolines.it), Tourbus (www.tourbus.cz)

Condividi