SIMPLY RED

'Benvenuti all’ultimo di 25 anni esaltanti! Che avventura è stata!’ dice Mick Hucknall a proposito di quelli che saranno gli ultimi show dei Simply Red.
Chissà se davvero sarà il concerto d’addio…Questa volta purtroppo pare proprio di sì!
Milano intanto si prepara ad assistere al grande ritorno della band inglese capitanata da Mick Hucknall, sabato 20 novembre alle 21,00 al Mediolanum Forum di Assago.
All’età di soli 15 anni Hucknall, allora studente d’arte iniziò la sua carriera musicale cantando inizialmente in un gruppo punk che però si sciolse dopo pochi anni.
Mike non si perse d’animo anche perché la sua potente voce non poteva rimanere inascoltata e nel 1985 con l’aiuto del suo primo manager Elliot Rashman creò un gruppo composto da musicisti di un certo peso.
Il nome Simply Red non è altro che l’appallativo di Mike Hucknall dovuto innanzitutto al colore dei suoi capelli ma anche alla sua passione calcistica: il Manchester United,. Iniziarono sottoscrivendo un contratto con l’etichetta Elektra.
Il gruppo all’esordio è composto da Fritz McIntyre alle tastiere, Chris Joyce alla batteria, David Fryman alla chitarra e Tony Bowers al basso. Il loro primo singolo fu "Money's Too Tight (To Mention)" nel 1985, una Top 20 nella classifica britannica e soprattutto una Top 5 in Italia; questa canzone è una cover del brano soul dei Valentine Brothers, uscito l'anno prima. I Simply Red iniziarono ad essere notati e considerati . La voce potente e particolare di Mick e l'energia della band non potevano passare inosservate. Dopo l'uscita del singolo e del relativo video, Mick licenzia Fryman. Entrano nella band Tim Kellett (tastierista, trombettista, percussionista), ex turnista dei Durutti Column, e il chitarrista Sylvan Richardson.
Con un riarrangiamento, "Holding Back the Years", brano del vecchio gruppo punk di Mike, i Frantic Elevators, arrivò al Numero 1 della U.S. Chart. Fu poi ripubblicata anche in Gran Bretagna e questa volta raggiunse il #2. Subito i Simply Red furono incoronati star, e il loro album di debutto, Picture Book (1985), fu venduto in milioni di copie in tutto il mondo tanto da guadagnarsi il prestigioso Disco di Platino. Per il tour si aggiungono al gruppo il sassofonista Ian Kirkham e la corista Janette Sewell.
Nel secondo album, Men and Women (1987) la musica cambiò e si fece strada una sonorità soul funky diciamo audace. La stampa non fu assolutamente generosa con la band ed in particolare con Hucknall che venne dipinto come uno spaccone libertino. Nonostante questo e nonostante vari avvicendamenti dei suoi componenti, il gruppo riuscì a sopravvivere.
Il terzo album non poteva fallire, quindi non si poteva nemmeno rischiare che la stampa si accanisse nuovamente sul gruppo, ragion per cui, intelligentemente Hucknall decise di fare un album di qualità ma facilmente recepibile dalla massa. Esce nel 1989 A New Flame, un mix di sonorità morbide e classiche, perfettamente illustrate dalla cover del brano di Harold Melvin, "If You Don't Know Me By Now", che divenne la Numero 1 nelle chart degli Stati Uniti d'America e uno dei singoli più ascoltati al mondo in quell'anno.
A questo punto i Simply Red vedono definitivamente coronato il loro meritato successo e Mike Hucknall sempre più ricercato e corteggiato dalle celebrità di Hollywood.
La corista del tour è Dolly James e resterà fino al concerto di chiusura del marzo 1990, in Inghilterra, che poi uscirà in video col titolo Let Me Take You Home. Curiosa l'assenza di Heitor T. Pereira nel video del singolo "A New Flame", la title-track del long playing.
Nel 1991, Hucknall dovette ammettere che i Simply Red fossero essenzialmente un progetto solista. Licenziò il batterista Chris Joyce per rimpiazzarlo con il programmatore Gota Yashiki, nel marzo di quell'anno; lo stesso fece con il bassista Tony Bowers, che fu essere sostituito da Shaun Ward. Sorte positiva invece nei confronti del sassofonista Ian Kirkham, che viene fatto entrare come membro ufficiale, dopo essere stato solo un collaboratore in studio e in tour, fin dal 1986. Per il lungo tour entrano le coriste Dee Johnson e Myllenda Lay.
Il grandissimo successo Mike lo conquista con Stars (1991), un album nel quale Hucknall riesce in maniera elegantemente mascherata ad attaccare anche i politici, tra cui Margaret Thatcher nella sua"Wonderland", una delle ballate all'interno dell'album. Stars fu uno degli album più venduti sia in Gran Bretagna che in Europa
I Simply Red tornarono più forti che mai nel 1995. Della formazione del precedente album restano solo Ian, Heitor, Fritz e la corista Dee. Il duo giamaicano più famoso al mondo, Sly Dunbar e Robbie Shakespeare, entrano nella band alla batteria e al basso come ospiti speciali per l'album Life, anche se per il tour arrivano Velroy Bailey, Steve Lewinson e la corista Sarah Brown, che affianca Dee ricoprendo il ruolo lasciato vacante da Myllenda Lay. Il loro singolo "Fairground" stabilì nuovi record per radio, anche prima della sua emissione sul mercato. L'album vendette più di un milione di copie solo in Gran Bretagna, diventando il quarto album più venduto dell'anno. Nel 1996, esce il Greatest Hits, con il singolo "Angel" featuring Fugees. Il brano è una cover di un successo di Aretha Franklin, e presenta delle versioni diverse tra l'edizione in vinile a 12"" e le due edizioni su cd singolo. Heitor e Fritz lasciano per proseguire progetti solisti.
A seguire nel 1998 esce Blue seguito l’anno successivo da Love and the Russian Winter a un album a mio avviso molto particolare e di qualità ma che non ottiene il successo sperato.
Dopo 4 anni di assenza, nel 2003 rieccoli con il singolo "Sunrise", tratto da Home, che vende molto e riporta al successo i Simply Red. L'album contiene alcune cover, ma anche brani originali scritti da Mick e dal gruppo stesso. Bellissima la scelta di far uscire come secondo singolo "Fake", ma nella versione remixata non presente nell'album che la rende ancora più intrigante e ballabile. "You Make Me Feel Brand New" viene scelto come terzo singolo per fine anno e la title-track "Home" come quarto, nella primavera successiva.
Il tour dura due anni e ottiene enorme successo e grandi riconoscimenti. Il concerto di Taormina del 24 luglio 2003 viene ripreso per il DVD Live in Sicily.
Nel 2005, tornano con Simplified, una collezione dei loro classici, riarrangiati acusticamente, che comprende anche il nuovo brano "Perfect Love". La band è la stessa dell'Home Tour: Mick Hucknall, Sarah Brown, Dave Clayton, Chris De Margary, Dee Johnson, John Johnson, Ian Kirkham, Pete Lewinson, Steve Lewinson, Kevin Robinson e Kenji Suzuki.

Nel 2009 il gruppo tiene il Greatest hits tour 2009 che vede l'interpretazione dei successi contenuti nella raccolta Simply Red 25: The Greatest Hits. Il tour inizia in Germania con tappe in quasi tutta Europa.
Già nel 2007 Mick Hucknall annunciò che avrebbe sciolto i Simply Red in occasione del loro 25esimo anniversario (nel 2009): il "Farewell tour" si tiene nel 2010 con date in Sud America, Asia, Australia ed Europa per concludersi con una serie di concerti tra settembre e dicembre in Inghilterra. In occasione dell'annuncio del tour di addio è uscita una raccolta dal titolo "Songs of love" che significativamente si chiude con "Every time we say goodbye" il brano di Cole Porter reinterpretato dai Simply Red nel 1987.
Detto questo, pare proprio che i fans si debbano rassegnare ad assistere al concerto d’addio ed aspettare il debutto da solista dell’ ineguagliabile Mick Hucknall .
Per chi ancora non lo sapesse, Mike, folgorato dalla bellezza dell’Italia, ha avviato un’attività in Sicilia dove risiede non appena i suoi impegni glielo consentono: produce un pregiato vino rosso Etna DOC ed un sofisticato Bianco IGT, entrambi dal nome Il Cantante.
Appuntamento da non perdere quindi, sabato 20 ad Assago: un concerto dei Simply Red rimane nel cuore per sempre…a maggior ragione l’ultimo!

Info e biglietti: www.ticketone.it

Gio Curone

Condividi