I corsi di guida sicura stanno suscitando crescenti interessi da parte degli automobilisti e motociclisti.

Ci sono ormai diverse scuole in Italia e nel mondo, tutte sempre più ricche di proposte per... tutti i gusti!

Il primo costruttore d'automobili che ha fondato una scuola di pilotaggio è stato BMW, 25 anni fa, con l'intento di migliorare la preparazione dei propri clienti alle situazioni di pericolo ed alle condizioni stradali particolarmente difficili.

Oltre alla scuola “Guidare Pilotare” di Siegfried Sthor di Misano Adriatico, BMW Italia ha creato alla BMW Group Italia Driving Academy, un’ accademia vera e propria della guida sicura. I corsi si tengono sui principali circuiti italiano e sono rivolti ai clienti BMW di tutto il territorio.
Altre case automolistiche hanno organizzato corsi a vari livelli.
Pregevole l’iniziativa de “Il Centro Internazionale Guida Sicura Alfa Romeo” di Andrea de Adamich, dal 1990 leader nei Corsi di Guida Sicura e Sportiva e nelle iniziative legate alla sicurezza stradale in generale, che propone insieme ad Alfa Romeo e ad Autonomy un nuovo Corso di Guida Evoluta, che si tiene presso la sede del Centro nell'Autodromo di Varano de' Melegari, dedicato a chi ha problemi di mobilità.

Il corso si svolge su di una MiTo Turbobenzina 155 CV multiadattata da Guidosimplex, uno fra i tanti allestitori che collaborano con Fiat Group Automobiles nel settore delle attrezzature speciali per la mobilità assistita. La vettura propone l’acceleratore a cerchiello elettronico, posto sopra il volante, e la leva-freno a pavimento completa di clacson e blocco freno. Inoltre, questa particolare Alfa Romeo Mito è dotata di una frizione elettronica per l’attivazione del cambio meccanico e la possibilità di invertire il pedale dell’acceleratore a sinistra.
Nella stessa struttura si tengono poi corsi per privati che vogliono semplicemente migliorare le loro prestazioni e la loro sicurezza, ma anche per aziende od enti con particolari esigenze di addestramento del personale.

A pochi km da Roma, nell’autodromo di Vallelunga, vengono organizzati i corsi dell’ACI dove oltre ad affrontare le situazioni critiche e potenzialmente rischiose per chi è alla guida, si dedica una parte del corso alla conoscenza dell’automezzo ed ai suoi dispositivi di sicurezza. Quest’ anno al Sara Racing Week End organizzato da ACI Sport a Roma, testimonial d’eccezione è l’attore Giorgio Pasotti.
Quttroruote organizza i suoi corsi vicino a Pavia dove ha sede l’ Automotive Safety center di Vairano che è stata ultimamente ammodernata e resa idonea a svariati corsi di guida sicura e di eco guida di auto, moto, fuoristrada e mezzi pesanti.

Le principali attrattive dell'ASC sono senza dubbio le due piste, il Circuito di Handling e la Pista di Velocità.

Il Circuito di Handling è un tracciato per i test di 2,8 km di lunghezza per 7,5 m di larghezza. Si tratta di un percorso tecnico e completo che comprende un tratto lento a sud, una serie di curvoni da affrontare a elevata velocità seguiti da un lento tornante a sinistra e un rettilineo di ritorno, dove si raggiunge la velocità massima.

La Pista di Velocità è un rettilineo di 2 km di lunghezza e 15 m larghezza provvisto alle estremità di due cappi che permettono di entrare nel rettifilo con il veicolo già lanciato.

Grazie alle caratteristiche della sede stradale, è possibile effettuare misurazioni di accelerazione, ripresa, frenata, resistenza all'avanzamento, deportanza aerodinamica e velocità massima.

A Ferrara, è conosciuta ed apprezzata la scuola di Fabrizio Salatini che propone corsi anche per la guida di mezzi aziendali e di soccorso. I Corsi hanno la durata in genere di un giorno e mezzo/due ed hanno anche prezzi molto accessibili.
Un’altra tra le scuole più frequentate in Italia è “La Scuola di Guida Sicura di Vito Popolizio” di Bari che tiene in strutture attrezzate lezioni teoriche e pratiche con simulazione anche di situazioni particolarmente insidiose e rischiose.
La tecnologia utilizzata per le lezioni pratiche di tutte queste scuole garantisce la sicurezza e l’efficacia della lezione. Ogni auto è dotata di un sistema di rilevazione dei principali dati associati alla guida (uso acceleratore, freni, rilevamento velocità, ecc.) e di tre telecamere che inquadrano rispettivamente la pedaliera, le traiettorie e l’uso delle mani sul volante e sul cambio. L’ istruttore segue tutte le fasi attraverso un monitor posto all’interno dell’auto in modo da poter correggere in qualsiasi momento l’allievo. Tutti i dati vengono salvati e registrati su una «flash memory» e commentati, appena terminata la prova, con istruttori specializzati.

La maggior parte dei costruttori d’auto oggi organizza corsi di guida sicura pertanto il consiglio è sempre di chiedere al proprio venditore informazioni in merito, in quanto il corso è particolarmente efficace se effettuato con la stessa autovettura che si guida abitualmente. Fermo restando che le nozioni apprese sono valide e trasferibili su qualsiasi vettura, la maggiore efficacia la si può avere quando l’automobilista conosce a fondo pregi e limiti della propria autovettura, dispositivi di sicurezza e quant’altro possa influire nella reazione a particolari condizioni e difficoltà che dovessero presentarsi nella guida.

Guidare sicuri limita fortemente il rischio d’incidenti quindi salvaguarda l’incolumità nostra ed altrui: perché non fare un investimento tanto importante?

20/09/2010 di Giò Curone

Condividi