Anche quest’anno lo Sri Lanka ha partecipato con successo alla Bit 2010. Un appuntamento a cui non poteva mancare dato che proprio quest’anno si consolida la sua 30^ partecipazione alla fiera, praticamente da quando è nata la manifestazione.
Grazie a tutti coloro che sono venuti a trovarci al nostro stand!
“Kadju House” tra le migliori Ville al mondo
“Kadju House”, una villa a Tangalle, nel profondo sud dello Sri Lanka, è stata inserita tra i primi posti nella lista delle 25 più belle case sulla spiaggia al mondo.
Cinque ore di auto dall’aeroporto internazionale di Kutunayake, passando tra pittoreschi paesaggi e molti siti storici e culturali dell’isola, permettono di arrivare a destinazione. Per chi vuole recarsi direttamente alla località, voli interni ora sono disponibili con la Deccan Airways.
Costruita in un boschetto di anacardi la “Kadju House” è un tributo alla privacy, serenità e lusso, dove è possibile rilassarsi tra la tranquillità della vita del villaggio.
Per maggiori informazioni visitare il sito: www.Kadjuhouse.com - www.deccanairlines.in
Le scimmie dello Sri Lanka
I venditori di attrezzature fotografiche Canon, in collaborazione con la Sri Lanka Metropolitan Agencies, unita allo Sri Lanka Tourism Promotion Bureau, hanno lanciato la guida: “I primati dello Sri lanka”. Il libro è composto da 156 pagine. La scrittrice del testo è la Dott.ssa Anna Nekaris, della Oxford Brookers University, mentre le foto sono state curate dal celebre fotografo della vita animale Gehan de Silva Wijeyeratne.
La guida è stata pubblicata considerando il fascino e l’interesse che il pubblico europeo ha sempre evidenziato verso questi animali, in particolar modo quelli presenti in Sri Lanka. Le fotografie e le descrizioni sono state create per stimolare ancora di più l’interesse verso i primati e sono un mezzo per promuovere la destinazione e le sue diversità.
Negli anni ’80 uscì il film della BBC “The Temple Troop” (la truppa del tempio, storia di una surreale gang di scimmie che vive a Pollonaruwa) e nel 2009 la Natural History New Zeland ha lanciato la serie in 13 parti “Dark Days in Monkey City”. Queste serie sono state realizzate sullo “Smithsonian Primate Project” a Polonnaruwa, aumentando l’attenzione su questa località.
Un grande evento: il Festival Letterario di Galle
La città di Galle, patrimonio mondiale, è stato ancora una volta sotto i riflettori quando il Festival della Letteratura di Galle 2010 è iniziato il 28 Gennaio. Era la quarta manifestazione consecutiva, dalla durata di cinque giorni, terminata lunedì 1 febbraio.
Molti visitatori hanno descritto Galle come una città affascinante, ed un ammiratore, lo scrittore e viaggiatore, Pico Iyer, che ha partecipato all’evento nel 2009, descrive la sua esperienza in questa città costiera dai mille volti e del festival dice: “ Giardini tropicali, una misteriosa città murata unica in Asia, pranzi con star letterate grazie all’invenzione del Festival Letterario di Galle, esiste un'altra località in Asia che detiene la corona dei gioielli letterari?
L’unicità del Festival sta nella varietà dell’offerta. Non è solo per gli scrittori e i letterati, ma anche per tutti quelli che amano quello che la città può dare: architettura, la foresta pluviale, i boutiques hotel. Sembra superfluo aggiungere che l’evento è la celebrazione della cultura e dell’arte in una città dalle mille risorse.
Lo sviluppo del Passikudah Resort
Il progetto di sviluppo del Passikudah Resort ha acceso l’interesse di molte investitori. Comunque, per evitare uno sviluppo non controllato e casuale, la SLTDA (Sri Lanka Tourism Development Authority) ha ritenuto necessario redigere un Piano Guida per la costruzione del Resort, assicurando che la realizzazione non provocherà alcun danno alla natura e alle risorse. Inoltre, la SLTDA ha chiesto ai vari investitori di sottoporre all’esame i progetti delle architetture degli hotel in costruzione dal 31 dicembre 2009.
Un fondo per lo sviluppo di strutture ed attrezzature è stato messo in atto dalla Asian Development Bank.
Progetto turistico integrato per i Resort di Kalpitiya
Il progetto di sviluppo turistico di Kalpitiya sta andando avanti.
La SLTDA ha acquistato 10 delle 14 isole che comprendono quella di Kalpitiya. Queste sono: Vellai I, Vellai II, Vellai III, Ippantivu, Eramativu, Kakativu, Periya Arachchial, Sinna, Arachchial, Sinna Eramativu e Eramativu West.
La SLTDA ha completato la ristrutturazione e la pulizia della strada di accesso alla zona per facilitare l’accesso agli investitori e ai turisti. Un incontro è stato fatto con la Ceylon Electricity Board per fornire 15MW alle isole della Dutch Bay, da Thoradiya a Mohottuwarama. La posa di cavi sotto la Dutch Bay Lagoon è stata presa in considerazione.
Come ci si aspettava, gli arrivi a Kalpitiya sono aumentati, in particolare grazie all’inizio dell’alta stagione (dicembre – maggio). Attrattive da visitare comprendono le isole di Kandakuliya e Ippantivu per l’avvistamento dei delfini, la barriera corallina a 2km ovest dell’isola di Uchchamunai, il vecchio forte, il cimitero di Kalpitiya e l’abbandonata chiesa portoghese sull’isola di Dutch Bay. Le strutture ricettive disponibili comprendono la Kalpitiya Rest House, l’ Alankaudu beach Resort e l’Ethalai Thaiya Hotel. Nel prossimo futuro saranno operativi il Setthuwadi Resort e il Divyaa resort.
Le richieste per gli investimenti futuri in quest’area stanno anch’essi crescendo. Il progetto di un nuovo hotel con un possibile valore di 500,000 US$, sarà intrapreso da investitori tedeschi e srilankesi. Un progetto di un hotel a 5 stelle, con un valore di 1,265 milioni di Rupie Srilankesi, è stato, inoltre, sottoposto dalla compagnia Kuwaiti.
Ci si aspetta di vedere molti altri progressi nel 2010.
Crociera di lusso ormeggiata al porto di Colombo
“Aquamarine”, lussuosa nave da crociera appartenente alla Louis Cruise Line di Cipro,il quinto operatore crocieristico nel mondo per grandezza, ha ormeggiata al molo di Colombo.
Lavorando a stretto contatto con lo Sri Lanka Tourism, Louis Cruises presenterà alla sua clientela le molte attrazioni di Colombo. L’amministratore delegato della compagnia crocieristica India Oneil Khosa, a Colombo per l’occasione, osserva “lo Sri Lanka si aspetti 30,000 passeggeri Indiani in cinque mesi.” Inoltre ha aggiunto: “ Il numero dei passeggeri non è tutto, è il passaparola generato dalla visita di Colombo il valore aggiunto”.
“Aquamarine”, che si muoverà tra Cochin, Male e Colombo, sosterrà settimanalmente al porto di Colombo. Le 405 cabine della nave, con una capacità di carico di 1,200 passeggeri, è capitanata da Sathis Romeos. E’ la prima crociera con date prestabilite operante in Sri Lanka, e prevede di arrivare a Colombo ogni lunedì alle 14.00 e riparte il giorno dopo alle 15.00.