Missione a New York per l'«Omaggio a Roma» di Franco Zeffirelli. Il video sta facendo letteralmente il giro del mondo e verrà presentato anche ai festival internazionali del turismo della Grande Mela e di Lisbona. Ad annunciarlo è stato il vicesindaco Mauro Cutrufo, che ha tenuto a precisare come l'amministrazione capitolina stia «facendo un'imponente operazione di marketing, mai fatta a Roma, una città famosa anche se chi l'ha gestita prima di noi non l'ha realmente promossa».

Così, per valorizzare l'immagine della città eterna è stato chiamato un maestro come Franco Zeffirelli, autore del suo «Omaggio a Roma», un promo di cui Cutrufo si dice «molto soddisfatto» per il risultato che sta riscuotendo in giro per il mondo. Ma ad essere più che soddisfatto è soprattutto il regista. «Quando Cutrufo mi ha fatto questa proposta, mi sono subito innamorato dell'idea - spiega Zeffirelli - Per girarlo mi sono ispirato al mio amore per Roma, ai tanti momenti belli e brutti che ho vissuto e sognato in quarant'anni in questa meravigliosa città».

Guai a chiamarlo video promozionale. Su questo Zeffirelli non concede alcuna deroga: «Si tratta di un cortometraggio artistico di primissima qualità. Tutti ne sono rimasti soddisfatti: il giudizio è stato unanime. Ho voluto descrivere il rapporto privato e non sfarzoso con la Capitale. L'ho fatto mettendoci tutto l'affetto e l'amore per Roma». Un esperimento riuscito che, secondo il regista, si potrebbe riproporre per altre città: «Perché non pensare di descrivere in maniera diversa e artistica anche Napoli, Firenze, Milano?» Nel frattempo il video sta facendo le fortune dell'amministrazione capitolina, che sul turismo intende puntare molto nel 2010 alle porte. «Con la realizzazione del secondo polo turistico, pensiamo di raddoppiare la presenza di turisti nella capitale», chiosa Cutrufo.

fonte: iltempo.it

fonte:

Condividi