San Silvestro con l'ombrello. E' quanto prevede il Dipartimento della Protezione civile che annuncia, già dalle prossime ore, sull'Italia l'arrivo di una perturbazione proveniente dall'Atlantico con venti forti su Sardegna e Sicilia. Mercoledì è atteso un peggioramento sul centro-sud con piogge e temporali sull'Appennino settentrionale e sui settori tirrenici centro-meridionali. Il brutto tempo si estenderà il 31 a buona parte delle regioni.

La perturbazione inizierà ad interessare il centro-nord, con possibili piogge e temporali localmente anche intensi sul nord-est e sull'alto e medio versante tirrenico. Piogge che nella notte potrebbero estendersi al sud, soprattutto sui versanti tirrenici.

Un miglioramento, soprattutto al nord, è previsto per il 1 gennaio, anche se persisteranno venti forti e mari agitati. Il Dipartimento della Protezione civile seguirà l'evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le strutture locali di protezione civile.

Allerta valanghe in montagna
Dopo gli incidenti delle ultime ore, il Corpo forestale dello Stato conferma il permanere di un'allerta valanghe in montagna e consiglia di non avventurarsi in escursioni fuori pista che potrebbero provocare il distacco di masse nevose. Al momento, il pericolo è marcato 3 con tendenza in diminuzione su tutto l'arco alpino. Permane, tuttavia, localmente un pericolo marcato. Si raccomanda di consultare i bollettini neve del Servizio Meteomont.

fonte: TgCom

Condividi