Dopo l'attentato sventato a bordo dell'aereo della Delta-Northwest, l'Olanda corre ai ripari. Entro tre settimane, infatti, nell'aeroporto Schiphol di Amsterdam entreranno in funzione i body scanner per controllare tutti i passeggeri in partenza verso gli Usa. Lo ha annunciato il ministro olandese dell'Interno, Guusje ter Horst. Le immagini verranno analizzate da un software per salvaguardare la privacy dei viaggiatori.

Per tutti gli altri voli, inoltre, i controlli con i body scanner dovrebbero diventare ugualmente obbligatori il prima possibile. All'aeroporto di Amsterdam-Schiphol sono già presenti 15 body scanner, finora installati a scopo di test, ma non operativi viste le restrizioni sulla privacy imposte dall'Ue. Il loro utilizzo sarà a breve obbligatorio per tutti coloro che viaggiano da e per gli Stati Uniti, come prevede l'accordo stretto in queste ore dal ministro olandese della Giustizia Ernst Hirsch Ballin con il segretario per la Sicurezza interna degli Stati Uniti Janet Napolitano.

"La sicurezza dei passeggeri deve essere la prima priorita'", ha affermato Hirsch Ballin durante la conversazione telefonica con la Napolitano, ha riportato la stampa olandese. L'intenzione, però, come confermato alla stampa dei Paesi Bassi dall'agenzia anti-terrosimo olandese (Nctb) e dal ministro della Giustizia, è che tutti i passeggeri in viaggio da e per l'Olanda debbano essere sottoposti al body scanning "il prima possibile".

Il rispetto della privacy verrà garantito tramite la scansione automatica del passeggero effettuata dalla macchina, che allerta gli addetti alla sicurezza solo se viene riscontrata una situazione sospetta. Attualmente i body scanner sono utilizzati in via sperimentale in alcuni aeroporti europei, come Heathrow a Londra e lo stesso Schiphol, ma solo per quei passeggeri che non vogliono essere perquisiti a mano.

"Abbiamo deciso di utilizzare gli scanner corporali disponibili a Schiphol per tutti i voli verso gli Usa", ha spiegato il ministro, precisando che serviranno tre settimane per equipaggiare tutti gli scanner di un software che consentirà di controllare i passeggeri senza intervento del personale. Grazie a questa soluzione verrà superato così il problema della violazione della pivacy e le critiche di voyeurismo, dal momento che gli scanner lasciano vedere i corpi nudi.

fonte: TgCom

Condividi