All'aeroporto milanese di Malpensa è scattato l'allarme bomba. E' stato infatti trovato un pacco posizionato nello scalo perché si pensasse a un pericolo bomba. Il plico, fatto poi brillare dagli artificieri, era stato abbandonato in un bagno. A sostenere che chi lo ha sistemato lì voleva che si pensasse a un ordigno esplosivo è stato il dirigente della Polaria di Malpensa, Giovanni Pepe. Dal pacco spuntavano infatti un'antennina e dei fili. Il plico, "di colore nero, confezionato con nastro adesivo da cui spuntavano una antennina e dei fili, grande 20 centimetri per dieci centimetri, era fatto per essere trovato e per assomigliare a un pacco bomba" sottolinea il dirigente della Polizia.


Ecco perché sono state attivate le procedure d'allerta e sono stati fatti intervenire gli artificieri, "uno di questi equipaggiato con uno scafandro" che ha portato il pacco fuori dal bagno dove si trovava per essere colpito dal getto "di un cannoncino ad acqua posizionato su un treppiedi nella sala" dell'area check 10 e 11, "a una distanza di 10-15 metri dal pacco".

Quest'ultimo, al cui interno "non c'era esplosivo, è stato reso innocuo con una cannonata d'acqua che lo ha frantumato in pezzi piccolissimi che ora sono allo studio degli artificieri". Il pacco era stato notato dal personale dell'aeroporto ed era in un'area esterna rispetto a quella dove vengono effettuati i controlli sui bagagli e i passeggeri, intensificati negli ultimi giorni.

fonte: TgCom.it

Condividi