icetalglio.jpg
Navigazione in Veliero
Scoresby Sound: Spedizione in Groenlandia in Veliero

Un’esperienza indimenticabile nell’alto artico a bordo del bellissimo Schooner HILDUR, tutto il fascino delle antiche esplorazioni a vela su un’imbarcazione in legno, in un’ambiente naturale di straordinaria ed irripetibile bellezza. Il grande insieme di fiordi di Scoresby Sound si estende per 350 chilometri verso l’interno diventando così un luogo ideale per l’esplorazione di questa regione remota ed incredibile. Partenze 2011: 20 e 27 agosto
Le acque racchiuse dallo Scoresby Sound sono calme e tranquille, ideali per la navigazione, e molti dei fiordi si aprono come gole con scogliere scoscese che si immergono fino a profondità di più di 3000 metri. VI troverete a navigare in uno scenario grandioso di maestosa ed infinita bellezza
Il viaggio è acquistabile singolarmente oppure combinato con una qualsiasi delle nostre proposte per l'Islanda, unendo quindi la scoperta di due terre magnifiche!
Regalatevi un’esperienza straordinaria ed indimenticabile!

Programma

1° giorno - Sabato

Partenza da Reykajvik perr Constable Point, un piccolo scalo nella parte ovest del fiordo Hurry, nella terra di Jameson. Imbarco sullo schooner e navigazione verso ovest tra magnifici icebergs the scendono lungo il bacino di Hall dopo che hanno avuto origine dai ghiacciai che scendono dall’interno. Si getta l’ancora ad Hekla Havn, su Danimarca Ø, sito di un antico insediamento Inuit e campo base invernale della prima spedizione scientifica allo Scoresby Sound oltre cent’anni fa.

2° giorno - Domenica

Esplorazione dell’Hekla Havn e dintorni. Chi desiderasse attraversare l’isola a piedi, verrà poi reimbarcato sulla riva ovest. Si naviga verso Ovest, fino ad Ankervig attraverso lo stretto fiordo di Føhnfjord dalle magnifiche montagne basaltiche di Gåseland a babordo, e le scogliere a picco di granito alte 2000m di Milne Land a dritta.

3° giorno - Lunedì

Trekking sullo Hjørnedal, una vallata scoscesa che penetra nella Gåseland da Ankervig. Quest’area, con quella che probabilmente è la vegetazione più rigogliosa dell’intera linea costiera est, ha un clima temperato stabile per tutta l’estate. Ottime occasioni di pesca alla trota artica nei fiumi ed estuari . Quindi si procede con la navigazione verso nord attraverso il Rødefjord fino all’ancoraggio all’Harefjord.

4° giorno - Martedì

Sulla terraferma nell’Harefjord in cerca del Bue muschiato, che normalmente pascola sui pendii che guardano a sud. Una facile arrampicata fino alla cima del crinale tra l’Harefjord ed il Rypefjord er una vista mozzafiato della Renland e del ghiacciaio interno. Si continua a navigare, ora verso est attraverso il magnifico Øfjord per poi gettar l’ancora a Bjørneøer.

5° giorno - Mercoledì

Dopo una visita alle rive di Bjørneøer, si risale navigando il Nordvestfjord (subordinatamente alla situazione dei ghiacci) per visitare un antico insediamento Inuit sull’isola di Mågetuen. Si naviga verso est fino al punto di rifornimento a Sydkap. Fuoco a legna e barbeque sulla spiaggia rocciosa dove un cacciatore locale ci aiuterà a preparare dell’ottima carne di bue muschiato.

6° giorno - Giovedì

Partenza di prima mattina per attraversare il Hall Basin fino al villaggio di Ittoqqortoormiit. Sistemazione nella guesthouse per due notti.

7° giorno - venerdì

Visita del piccolo villaggio di Ittoqqortoormiit, fondato nel 1925 da gente proveniente da Ammassalik. Questo è l’insediamento più a nord nella costa est della Groenlandia. I 500 abitanti hanno il loro principale sostentamento dalla Caccia alla foca, il Narvalo, il bue muschiato e l’orso polare. Le piccolo case pittoresche punteggiano le pendici rocciose del sud della terra di Liverpool con magnifiche viste del Kap Brewster edella costa di Volquart Boons a sud. Possibilità di una approfittare del negozio locale per acquistare manufatti artigianali d’osso e pietra ollare.

8° giorno - Sabato

Si naviga fino a Constable Point, dove si sbarca per il volo di ritorno in Islanda a Reykjavik.
Questo viaggio è programmato in una zonda del pianeta dove davvero gli elemanti e la natura regnano sovrani. Le date di effettuazione sono scelte in periodo con maggiori possibilità di successo. Tuttavia, l’itinerario è soggetto a modifiche per ragioni di forza maggiore, come modifiche all’operativo voli, ritardi aerei o della barca, scioperi, meteo, condizioni del mare e del ghiaccio, limitaizoni governative o emergenze per le quali la Compagnia di Navigazione non puà essere ritenuta responsabile. Se le condizioni del pack non permettessero il completamento dell’itierario pianificato, il capitano e il responsabile della spedizione cercheranno di studiare la migliore alternative possible. CI si riserva quindi il diritto di modificare l’itinerario se necessario.

Condividi