turchia

ALLA BIT DI MILANO LA TURCHIA PRESENTA ISTANBUL SHOPPING FESTIVAL 2011 E SITI UNESCO DELLA TURCHIA


Quest’anno, in occasione della BIT, l’Ufficio Cultura e Informazioni dell’Ambasciata di Turchia presenterà grandi novità: oltre a promuovere l’Istanbul Shopping Fest, che farà di Istanbul la Capitale Europea dello Shopping nei mesi di marzo ed aprile, saranno presentate proposte di viaggio nuove come ad esempio i siti UNESCO presenti in Turchia, che sarà anche ospite d’onore quest’anno alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum a novembre.

Un cocktail di benvenuto per la stampa e per gli operatori del settore è previsto presso lo stand per venerdì 18 febbraio alle ore 16.00: sarà presente il Direttore Generale per la Promozione della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia Mr. Cumhur Güven Taşbaşi, il Direttore dell’Ufficio Cultura e Informazioni dell’Ambasciata di Turchia in Italia Mrs. Melda Araz ed il Vice Direttore Mr. Enis Uğur.

Numerosi gli espositori presenti allo stand, tra istituzioni, operatori, associazioni ed agenzie di settore, per mostrare a 360 gradi le possibilità e le offerte di un Paese così seducente.

E proprio “Turchia, seducente” è lo slogan della campagna scelta dalla Turchia nel 2011.

Per l’economia turca, il turismo è un elemento di notevole importanza e per questa ragione rappresenta un fattore di assoluta priorità. La Turchia ha un enorme potenziale di sviluppo in questo settore per la grande varietà di risorse naturali, per i valori culturali e le attrazioni turistiche. Prospettive a lungo termine indicano che il turismo turco continuerà a crescere ad un tasso addirittura superiore a quello del mondo e della media europea verso l'anno 2020.

Punto di forza per la crescita dell’indotto turistico della Turchia sono la ricchezza e la varietà dell’offerta, destinata agli amanti dell’arte e dell’archeologia, del design e dell’architettura, del mare e del golf, dell’avventura e della barca, delle terme e del benessere, con strutture ricettive di altissimo livello a cui si affiancano lussuosi ed attrezzati centri congressuali. In questi anni in Turchia sono stati realizzati numerosi progetti per rinnovare l’industria turistica e per far emergere le sue numerose potenzialità in tutti i settori : culturale, balneare, sportivo, termale, religioso e anche gastronomico, con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Si è raggiunto un alto livello di competitività internazionale e si sta creando una domanda distribuita nell’intero corso dell’anno e in tutto il territorio.

I dati del 2010

Non si arresta il trend positivo degli arrivi internazionali. Secondo i dati del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia, il numero di turisti internazionali arrivati in Turchia nell’anno 2010 è stato di 28.632.204 con un incremento del 5,74% rispetto all’anno precedente (che aveva già fatto registrare un aumento del 2,81% rispetto al 2008) e gli italiani presenti sono stati 671.060 con un incremento del 5,70% rispetto allo stesso periodo (gennaio-novembre) dell’anno precedente. Grazie alla nomina di Istanbul come Capitale Europea della Cultura 2010, la Turchia ha ottenuto quest’anno nel settore turistico risultati eccellenti : si pensi che nel solo mese di novembre gli italiani giunti ad Istanbul sono stati 43.331 con un incremento del 41,72% rispetto a novembre 2009. Il mercato italiano è in crescita ed è estremamente interessante per la Turchia : si posiziona attualmente al decimo posto negli arrivi di turisti stranieri dopo la Germania, la Russia, la Gran Bretagna, l’Iran, la Bulgaria, la Georgia, i Paesi Bassi, la Francia e la Siria.

Le città più visitate dai turisti nel 2010 sono state : Antalya (32,30%), Istanbul (24,20%), Muğla (10,39%), Edirne (9,16%), Izmir (4,04%).

La Turchia ha chiuso dunque l’anno 2010 con la soddisfazione di chi ha ottenuto nel settore turistico risultati eccellenti e si prepara al 2011 con nuovi e stimolanti obiettivi.

Le novità del 2011

Dopo il successo ottenuto con il suo ruolo di Capitale Europea della Cultura 2010, Istanbul non poteva che offrire ai visitatori una nuova sorpresa per l’inizio del 2011 e si prepara ora ad essere la Capitale dello Shopping e a riconfermare ancora una volta la sua straordinaria dinamicità. Con Istanbul Shopping Fest (www.istanbulshoppingfest.org), che si terrà tra il 18 marzo ed il 26 aprile 2011, l’ebbrezza dello shopping si farà sentire in tutta la città e non potrà che conquistare i turisti ed i visitatori : più di 90 centri commerciali e oltre 300 negozi sparsi in tutti i distretti della città offriranno grandi sconti fino al 30% su centinaia di prodotti, dalle grandi firme internazionali alle ricercate - e sempre più alla moda - etichette turche, parallelamente al fascino dei centri tradizionali come il Grand Bazaar, il Mercato delle Spezie e i laboratori artigianali, e alla vita dei quartieri e delle strade più affascinanti, come Taksim, Nisantasi, Sisli, Bakırköy, Fatih, Bahariye e Bağdat Avenue dove si svolgeranno eventi, mostre, concerti, performance e tante altre attività. I centri commerciali coinvolti saranno aperti fino alle 23.00 e in più ogni sabato due di essi saranno aperti fino alle 2 di notte.

Altro obiettivo per il 2011 è confermare e accrescere il successo della Turchia come meta balneare tra le più ricercate per il turismo internazionale. Antalya e la “Costa Turchese”, Bodrum, Marmaris e tutte le altre destinazioni sulla costa egea e su quella mediterranea, conosciute in tutto il mondo per il clima eccezionalmente mite, la vegetazione lussureggiante, acque limpidissime, lunghe spiagge dorate, verdi pinete, grotte misteriose e leggendarie, siti archeologici di interesse esclusivo, ma anche gastronomia, sport e tanto divertimento.

In particolare per quest’anno, la Turchia punta a promuovere fortemente il suo patrimonio archeologico, unico al mondo e riconosciuto in maniera indiscussa, tanto che ha ben 9 siti iscritti nella Lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e per altri 23 siti è stata fatta domanda di inserimento.

Un percorso straordinario nella storia, dunque, che, oltre ai siti storici della città di Istanbul, vede la città anatolica di Safranbolu nella provincia di Karabük nella regione del Mar Nero; sempre nella regione del Mar Nero la capitale dell’impero ittita Hattusha nella regione di Çorum; la Cappadocia con le sue rocce ed i suoi camini delle fate e il Goreme National Park; la Grande Moschea ed Ospedale di Divriği, maestosa opera dagli incredibili intarsi costruita nel 1299 dell’architetto Hürremşah di Ahlat nella provincia turca di Sivas; Nemrut Daği, sulla cui sommità, a quota 2150 metri, si erge la tomba santuario del re Antioco I di Commagene; Xanthos, città dell’antica Licia nella provincia di Antalya, e il vicino santuario di Latona, uno dei principali centri religiosi della regione; Hierapolis, città ellenistico-romana della Frigia situata nei pressi di Pamukkale, famosa per le sue sorgenti calde che formano concrezioni calcaree, nella provincia di Denizli; e infine il sito archeologico della città di Troia, descritta nel poema epico dell’Iliade, situata nella provincia di Çanakkale.

Grazie a questo patrimonio e ai tanti altri siti archeologici che questo Paese possiede, straordinari sia per la bellezza delle rovine e dell’ambientazione sia per il loro significato storico, la Turchia sarà ospite d’onore a novembre alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum 2011.

Si sta procedendo alla valorizzazione e promozione anche di aree meno note come ad esempio la costa turca del Mar Nero, con le sue fitte foreste di pini che rivestono le vette dei monti ed una vegetazione lussureggiante nelle valli e nelle pianure. Lungo la strada che costeggia il mare, chilometri e chilometri di bellissime spiagge vergini offrono sole, nuoto e relax e, lungo tutta la regione, i villaggi di pescatori così come quelli montani conservano il loro tradizionale stile architettonico. Interessanti escursioni possono essere effettuate in questa regione, come una crociera tra Rize e Istanbul, una visita all'affascinante porto di pesca di Amasra, una passeggiata sui monti Kaçkar o una salita al magnifico monastero di Sumela del XIV secolo, costruito a ridosso di una roccia laterale di una gola profonda 270 metri.

Un altro percorso interessante in via di sviluppo è l’Anatolia orientale : le montagne Toros, parallele alla costa sud della Turchia, si uniscono al nord con le montagne del Mar Nero, formando una catena grandiosa di montagne che definisce il contorno est del Paese. L’enorme diversità tra le terre dell’est sorprende i viaggiatori : l’altopiano rosso-ocra di Erzurum, le cascate e i verdi pascoli di Kars, il monte Ağri, perennemente coperto dalle nevi, e l’immenso lago di Van dalle profonde acque azzurre.

Poiché la Turchia è ricca di memorie biblico-patristiche e ad essa è profondamente legata la vita della Chiesa nei suoi primi secoli, un notevole sviluppo hanno avuto i tour legati ai luoghi cristiani, come ad esempio i luoghi di San Paolo, grazie anche al lavoro svolto nel 2008 e 2009 in occasione dell’Anno Paolino. In questa terra hanno infatti vissuto e predicato gli apostoli e qui sono sorte, dopo Gerusalemme, le vivaci comunità di Antiochia, Efeso, Smirne; a Tarso è nato San Paolo che in Turchia viaggiò predicando e costruendo la sua teologia; a Myra è nato San Nicola, la cui figura ha dato origine a Santa Klaus, conosciuto in Italia come Babbo Natale; sempre in Turchia si sono svolti i primi Concili (Nicea, Efeso, Calcedonia) e qui si sono avuti illustri Padri della Chiesa ed un monachesimo fiorente; qui infine troviamo radicata la ricca tradizione liturgica orientale e la profonda spiritualità dell’ortodossia bizantina.

La Turchia propone anche diverse alternative per gli sport invernali, in particolare nel periodo dicembre-maggio. Prima fra tutte il Monte Uludağ a Bursa, a quota 2543 m, il centro turistico invernale più sviluppato in Turchia. Tredici piste attrezzate con strutture di prima qualità, divise per livelli di difficoltà, corsi collettivi ed individuali e possibilità di scegliere, oltre allo sci alpino, allo sci di fondo e allo snowboard, tante altre discipline. Altro importante centro è Palandöken ad Erzurum, ad un altitudine compresa tra i 2200 e i 3100 metri. Le piste, tra le migliori in Turchia, ne fanno una località ideale per le competizioni internazionali di sci.
ISTANBUL SHOPPING FEST 2011
18 marzo – 26 aprile
Vieni ad Istanbul : è tempo di shopping !
Ottimo rapporto qualità-prezzo, tanti indirizzi dove fare acquisti, grandi firme, design contemporaneo e shopping tradizionale.
Dopo essere stata per un intero anno al centro dell’attenzione internazionale grazie alla nomina di Capitale Europea della Cultura 2010, Istanbul si prepara ora ad essere la Capitale dello Shopping e a riconfermare ancora una volta la sua straordinaria dinamicità. Con Istanbul Shopping Fest, che si terrà tra il 18 marzo ed il 26 aprile, l’ebbrezza dello shopping si farà sentire in tutta la città e non potrà che conquistare i turisti ed i visitatori : più di 90 centri commerciali offriranno centinaia di prodotti, dalle grandi firme internazionali alle ricercate - e sempre più alla moda - etichette turche, intrecciandosi con la vita dei quartieri e delle strade più affascinanti, come Taksim, Nisantasi, Sisli, Bakırköy, Fatih, Bahariye e Bağdat Avenue e con l’offerta dei centri tradizionali e dei laboratori artigianali. Per più di un mese, la città offrirà grandi sconti fino al 30% in oltre 300 negozi sparsi in tutti i distretti e i visitatori, che giungeranno da ogni parte del mondo, potranno anche scoprire numerosi regali e sorprese, come ad esempio una automobile in palio per ogni giorno di durata della manifestazione. I centri commerciali coinvolti saranno aperti fino alle 23.00 e in più ogni sabato due di essi saranno aperti fino alle 2 di notte.
Eventi, mostre, concerti, performance e tante altre attività si svolgeranno in parallelo nei quartieri più importanti della città come ad esempio Bağdat, Nisantasi e Beyoglu e uno stand speciale di oltre 10 metri sarà posizionato in Piazza Taksim come vetrina della manifestazione. E per la città che ha ospitato nel corso dei secoli così tante civiltà e culture, così tante religioni e lingue, durante il Festival saranno celebrate in grande stile anche le più importanti festività religiose.
Istanbul è considerata tra le prime 10 destinazioni turistiche del mondo. Da sempre questa città affascina viaggiatori e creativi grazie alle sue magiche atmosfere, grazie alla sua vitalità da scoprire nell’arco di tutte le 24 ore della giornata, grazie all’intreccio tra il contemporaneo e la storia, grazie ai suoi musei, palazzi ed edifici monumentali che rappresentano un esempio unico di varietà degli stili architettonici, grazie alla compresenza di moschee, chiese e sinagoghe e, ancora, grazie al successo che da sempre ottiene la ricca cucina turca, miscelata ai sapori ottomani.
Istanbul conferma con questa manifestazione - ancora una volta - di essere la capitale dello shopping e del commercio, così come lo è stata per secoli ospitando centri commerciali come il Gran Bazaar (Kapali Carsi), il più grande mercato coperto del mondo, anch’esso aperto - in occasione dell’Istanbul Shopping Festival - fino alle 23.00. Un immenso labirinto con oltre 4000 negozi sparsi su diversi chilometri di strade, con ristoranti e laboratori artigianali dove poter acquistare gioielli, pelletteria, ceramiche, vestiti, lampade e tappeti : una vera e propria città nella città dove è consigliabile perdersi e lasciarsi avvolgere da un’atmosfera unica al mondo. Un altro famosissimo mercato storico di Istanbul è anche il Mercato Egiziano, o Mercato delle Spezie (Misir Carsisi), che attrae ed affascina visitatori da tutto il mondo. Qui si possono trovare prodotti tipici, spezie di ogni genere, miele purissimo e saponette all’olio d’oliva, frutta secca e i famosi cubetti di gelatina chiamati lokum, ma anche ricercati prodotti di bellezza.
Ma Istanbul è anche grandi firme, design contemporaneo e vestiti d’avanguardia. Se si è alla ricerca di uno shopping più alla "occidentale", i quartieri sulla sponda nord-orientale del Corno d'Oro, da Beyoglu a Besiktas, ospitano negozi di vestiti eleganti, boutique e gioiellerie. Obbligatoria una tappa in uno o più dei famosi centri commerciali come Istinyepark, Kanyon, Metrocity, Akmerkez, Carousel, Olivium, Profilo, Galeria, Tepe Nautilus, Capitol, Fly Inn e Carrefour, dove si possono trovare tutte le grandi firme a livello internazionale : Armani, Valentino, Chanel, Dior, Yves Saint Laurent, Gucci, Fendi, Hermes, Louis Vuitton …
Ma si consiglia di fermarsi anche in una delle nuove boutique di moda turca, il cui trend si sta affermando in tutto il mondo, forte anche della sua storica tradizione nell’arte tessile : modelli che vanno oltre la moda e sconfinano nel dominio dell'arte, una vasto assortimento nei numerosi atelier, maglie di seta e cotone, gioielli ispirati a ornamenti della tradizione ottomana e abiti in seta e cotone dalle decorazioni elaborate, ma anche scialli e sciarpe assolutamente originali e irresistibili.
Da non perdere, dunque, questa occasione per volare nell’affascinante metropoli turca !
Sito ufficiale : www.istanbulshoppingfest.org

Condividi