art dubai 2011
Michelangela Vismara presenta ART Dubai Collector’s Circle.
Anche quest’anno il mese di marzo a Dubai si preannuncia come un appuntamento unico e imperdibile per gli amanti dell’arte. Dal 16 al 19 marzo 2011, infatti, si svolgerà la quinta edizione di Art Dubai – Contemporary Art Fair, la fiera d’arte contemporanea più importante del Medio Oriente e del Sud Est Asiatico. Con più di 82 gallerie provenienti da oltre 34 paesi, Art Dubai 2011 offrirà un calendario di eventi di altissimo livello per coinvolgere un pubblico internazionale di collezionisti d’arte: seminari, dibattiti, film, happening e visite alle collezioni private.
Per gli appuntamenti più esclusivi, da oggi c’è un nuovo punto di riferimento: Michelangela Vismara, responsabile per l’Italia e la Svizzera di Art Dubai Collectors’ Circle, un circuito Vip che prevede eventi dedicati, incontri con i collezionisti privati di rilievo.
Presidente di Vertex International Consulting, Vismara è una professionista che vanta una lunga esperienza nell’ambito del marketing dell’arte e delle pubbliche relazioni. “Art Dubai vede i collezionisti come protagonisti nella scena dell'arte contemporanea nel Medio Oriente – ha spiegato Michelangela Vismara -. Collectors 'Circle è un programma unico di eventi su misura per i soggetti privati e le istituzioni che desiderano partecipare attivamente a questo appuntamento sempre più ricco, dinamico e interessante nel panorama dell’arte mondiale.”
Art Dubai nasce nel 2006 per volere del gallerista inglese John Martin e, fin dal suo esordio, ha potuto godere del sostegno della famiglia reale e di grande apprezzamento da parte della critica, tanto da poter vantare oggi felici collaborazioni con i due massimi protagonisti dell’arte, il Louvre di Parigi e il Moma di New York. Numerose le “new entry” presenti all’edizione 2011, tra queste: Marianne Boesky Gallery (New York), Rodeo (Istanbul), Pilar Corrias (Londra), ARTSIDE Gallery (Seoul, Pechino), Johann König (Berlino), Goodman Gallery (Johannesburg), Etemad Gallery (Tehran / Dubai ) e Chatterjee & Lal (Mumbai). Accanto alle 82 gallerie, quest’anno Art Dubai presenterà MARKER, una nuova sezione di stand sperimentali curata da Nav Haq e Les Voyages extraordinaires, una mostra-museo curata da Van Cleef & Arpels che presenta la sua ultima collezione di Alta Gioielleria ispirata alle quattro opere del famoso romanziere francese del 19 ° secolo, Jules Verne.
Tra gli eventi collaterali in programma: Global Art Forum, una serie di discussioni e dibattiti con artisti di fama internazionale, curatori, critici e professionisti dell'arte; Art Park, un parcheggio sotterraneo trasformato in spazio per ospitare proiezioni di film, progetti ed installazioni; Abraaj Capital Art Prize, il premio d'arte più ricco del mondo (1 milione di dollari) dedicato agli artisti provenienti dal Medio Oriente, Nord Africa e Sud Asia; Art Week, un programma culturale dedicato a residenti e visitatori per far scoprire il ruolo degli Emirati Arabi Uniti come centro regionale di produzione artistica e della creatività.

Condividi