LOMarilynNomore

Inaugurazione e Christmas drink giovedì 2 dicembre dalle 18,30. In concomitanza con il tradizionale market di Natale ( arte sotto i 1000 euro, giunto alla quarta edizione) la Galleria Wannabee presenta un’irriverente collettiva.
Gli artisti celebrano il “de profundis” della più gettonata ed efficace icona internazional-popolare dell’arte: Marilyn Monroe, appositamente ribattezzata Marilyn Nomore per l’occasione.
Ormai ogni collezionista, per non sbagliare, si è attaccato al muro una Marilyn, tanto che la vita economica di molti giovani e meno giovani pittori è legata alla produzione di queste icone sicure, ciascuno con il proprio stile, chi con paillettes, chi con plexiglass, chi con pennelli e tela… ma sempre rispettando l’iconografia Pop Wharoliana.
Ma anche le icone devono fare il loro tempo, e l’arte è prima di tutto originalità, emozione, creatività, voglia d’inventare nuove visioni; se diventa la ripetizione infinita di una formula facile diventa artigianato. Questa mostra è l’estremo gesto, ironico e scanzonato, contestatario e originale, di un gruppo di artisti che propongono di voltare pagina alla storia dell’arte e porgono un estremo, irriverente, saluto alla cara Norma, prima che si trasformi in Normativa.
Piccole opere, come semi di un’arte ringiovanita, abbordabile, stimolante, sexy, prêt à porter chez soi.
C.M.

Condividi