Si rinnova da otto anni l’appuntamento con la "Nuit Blanche" a Parigi ogni prima domenica di ottobre e che quest’anno coinciderà con altri eventi di straordinaria portata come il Salone dell’Auto che come sempre porta nella capitale francese centinaia di migliaia di persone provenienti da tutto il mondo.
Questa piacevole iniziativa, ripresa da città grandi e piccole in tutto il mondo, è nata proprio a Parigi per la prima volta nel 2002. La cosa che rende ancor più particolare quest’edizione è che si svolgerà in contemporanea con la Notte Bianca di altre città europee, tra cui quella di Brescia, unica città italiana a partecipare a questa “Notte Bianca Multipla” del 2 ottobre.
Quest’anno sarà particolarmente ricca d’iniziative e proporrà oltre a spettacoli di ogni tipo per le strade, nei teatri ed in altri luoghi caratteristici, vedrà l’apertura della stragrande maggioranza dei negozi per tutta la notte ed iniziative culturali davvero varie.
Luoghi insoliti ma più che mai suggestivi in questa particolare veste, diverranno teatro di rappresentazioni, mostre ed esposizioni con grande risalto all’arte contemporanea più o meno conosciuta. La Notte Bianca è infatti da sempre un’occasione irripetibile anche per giovani ed/o aspiranti talenti di tutte le forme d’arte siano esse pittura, scultura, musica, teatro, danza.
Saranno disponibili delle guide contenenti il programma completo delle manifestazioni dislocate in più parti della città. Le guide si propongono non solo di riportare il programma ma di fornire nozioni utili a comprendere le opere esposte e gli spettacoli previsti.
Il percorso de la “Nuit Blanche” che coinvolge tutta la città, è stato pensato dai direttori artistici dell’evento.
Per l’occasione la linea 11 della metropolitana sarà funzionante tutta la notte ininterrottamente.
Se una notte a Parigi è sempre memorabile, cosa sarà una Nuit Blanche?
INFO UTILI:
La manifestazione si terrà in diverse zone di Parigi
A nord-est, in centro e nella "Rive gauche - Quartier Latin"
Ufficio Turismo Parigi
Tel +33 0 892 683000
e-mail courriels@parisinfo.com
30/Ottobre/9.2010 di Giò Curone



















