Pochi giorni prima dell'apertura dei mondiali di calcio 2010, Land Rover in anteprima ha annuciato il suo nuovo coupé “crossover compatto”.

Prevista per la fine del mese presso la Porte de Versailles, parliamo del Salone dell’auto di Parigi, dove la Range Rover Evoque sarà la stella nello stand Land Rover.

Derivata del concetto LRX, pur rimanendo fedele alle linee dinamiche, il crossover britannico sorprende in molti punti, è per esempio il primo modello a doppia trasmissione, e con consumo di carburante davvero basso.

Esattamente quarant'anni dopo la nascita della Range Rover, Land Rover si prepara a lanciare la Range Rover Evoque - il più piccolo, più leggero, con un consumo incredibilmente basso di carburante.

La vettura apparirà per la prima volta in pubblico al Salone di Parigi con la versione a tre porte.
Ci saranno due ruote motrici e quattro ruote motrici versioni del Evoque, motori benzina e diesel con consumi fino a 58 mpg ed emissioni di CO2 in alcuni casi inferiori 130 g / km.
Se si pensa di aver visto l’Evoque da qualche parte prima, non è lontano dal vero, esternamente, è molto vicino al concept LRX auto, presentato da Land Rover al salone dell'auto di Detroit nel 2009, con interni molto meno avveniristici di quella del car show, così, come l'headliner e sedili sono realizzati con 85% di materiali riciclati, così come nella LRX, l’Evoque è rimasto notevolmente fedele all'aspetto e alla filosofia del concept car.

Siamo venuti con cinque o sei concetti diversi dice McGovern, ma abbiamo capito subito che uno di quelli era quello giusto, l’elemento che ha stimolato la produzione è stato la reazione che abbiamo avuto quando abbiamo mostrato la macchina, la progettazione è maturata con la convinzione che doveva essere una Range Rover.

Land Rover proporrà inoltre un motore più potente, chiamato B4.
L’unità a benzina da 2,0 litri da 240 CV e consente la Range Rover Evoque di raggiungere da l'0 a 100 km / h in 7,1 secondi, il crossover deve questa grande accelerazione non solo ai cavalli ma particolarmente al suo peso, il più leggero nella storia del marchio.
Motori a benzina e diesel sono dotati di iniezione diretta e il sistema Stop & Start.
Evoca Range Rover sarà venduta in 160 paesi dall'estate del 2011.
Il primo obiettivo è quello del prezzo a partire da 35.000 euro, con un allestimento di tutto rispetto senza risparmi su sicurezza attiva e passiva.

Per la Range Rover, si tratta di un cambiamento all'interno del complesso commerciale vitale per i piani della società, costruire automobili con l'avvio di un programma che porterà una maggiore differenziazione tra Range Rover e Land Rover in futuro.
McGovern ha detto Evoque prevede un nuovo approccio alle funzionalità tradizionali di Land Rover, ha una maggiore sostenibilità per le sue dimensioni, abbiamo voluto che fosse fresco, premium e glamour, e fare di più per creare un legame emotivo con il cliente.

Per la casa nota per il fuoristrada si trattava di applicare la passione e la convinzione di qualcosa che sapevamo era giusto è un coupé, dice McGovern anche così, il pacchetto posteriore dove lo spazio è piuttosto buono c'è un livello di compromesso, Il modello a tre porte arriverà con la scelta dei singoli sedili posteriori o una panchina posteriore, ci sono stati cambiamenti molto più in grande proprio sugli interni, ma la base è quella della LRX meno sedili anteriori montati direttamente sul tunnel della trasmissione.

Nel corso del progetto, direttore del design Gerry McGovern ha insistito sul fatto che se la LRX doveva rimanere il più possibile fedele al concept originale prima di andare in produzione…e così che è nata la Rang Rover “Evaquo”.

26/09/2010 di Antonio Cocco


Condividi