Il Salone dell’Auto di Parigi anche in questa edizione è ricco di novità (scarica .pdf per conoscere il dettaglio)

La particolare condizione economica che stiamo vivendo, ha investito in modo pesante il mercato dell’auto quindi questo Salone sarà anche il termometro per valutare se effettivamente i tempi più neri si stiano allontanando. C’è molta attesa tra gli operatori e tutte le novità che verranno presentate denotano certamente una buona dose di ottimismo da parte delle case automobilistiche.

Ci sarà davvero di tutto: concentrati di innovazione e tecnologia la faranno da padroni sulla passerella dell’Auto più importante! Abbiamo “spiato” tra i vari produttori per darvi in anteprima qualche novità.
La più importante in casa Nissan, è Infiniti M35h. La versione ibrida della berlina di segmento E (quello di Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E), sarà disponibile in ’Europa occidentale a partire dai primi mesi del 2011. La tre volumi M35h potrebbe diventare una delle poche autovetture ibride tra quelle che misurano oltre 490 centimetri di lunghezza. Il motore sarà 3,5 litri V6 benzina aspirato a combustione interna, che genera 306 cavalli e 350 Nm di coppia massima a 5000 giri/minuto. La massima velocità raggiungibile dalla nuova versione M35h è pari a 250 chilometri orari.

Il consumo combinato di Infiniti è di 7,3 litri di carburante ogni 100 chilometri percorsi ed un tasso di emissione minore di 170 grammi di CO2 per chilometro. I livelli di allestimento saranno tre: base, GT e GT Premium. Notevole la dotazione, di serie o optional: la versione ibrida M35h si affianca ad Infiniti M30d diesel, per diversificare l’offerta e renderla ancora più competitiva..
In casa AUDI sono stati preparati tre nuovi pacchetti di personalizzazione dedicati all’ Audi A1, la più piccola autovettura della gamma. Questi verranno presentati al Salone di Parigi 2010, accanto alla nuova versione 1,4 litri TFSI, che viene dotata di 185 cavalli di potenza e 250 Nm di coppia massima.

Il Competition Kit offerto per Audi A1 interviene sulla carrozzeria esterna della citycar di Ingolstadt. La dotazione comprende una nuova fascia anteriore-inferiore, cromatura sulla mascherina centrale (la così definita Single Frame) e nuovi pneumatici in lega da 17 pollici rifiniti con una doppia colorazione.
Accanto al nuovo Competition Kit, Audi propone il nuovo pacchetto Competition Kit Legends, destinato all’abitacolo di A1.: nuove bocchette d’aerazione specificatamente ridisegnate, un nuovo specchio retrovisore, nuove maniglie e tappetini esclusivi.

Infine, il nuovo allestimento S-Line, il livello sportivo che comprende un nuovo paraurti anteriore ed una nuova fascia posteriore-inferiore, con appendici aerodinamiche laterali, con badge identificativi del pacchetto S-Line, con pneumatici in lega da 17 pollici, con rivestimento delle sedute interne in pellame, materiale utilizzato anche per la decorazione di corona del volante e impugnatura del freno a mano, e con nuovi inserti decorativi.

Anche tra i fuoristrada abbiamo trovato importanti novità. In casa Range Rover è nato Evoque è il terzo fuoristrada della famiglia. E’ il più corto, il più leggero, il più efficiente per consumi ed emissioni di gas nocivo, l’unico ad essere proposto sia a tre porte che a cinque porte e il solo ad offrire la trazione integrale così come quella ripartita sull’assale anteriore. Verrà commercializzata a partire dal 2011 in 160 Paesi. Il modello che verrà esposto al Salone di Parigi 2010 verrà equipaggiato con un propulsore benzina, sovralimentato turbo, 2,0 litri Si4 (già EcoBoost, di derivazione Ford Motor Company), in grado di offrire al crossover 240 cavallie tre tipi di allestimenti: Pure, Prestige e e Dynamic

In casa Volvo ci si prepara a presentare al pubblico il pacchetto R.Design per la berlina Volvo S60 e per la station wagon V60.
Volvo S60 R-Design e Volvo V60 R-Design sono riconoscibili, all’esterno, dal nuovo paraurti anteriore e dal diffusore posteriore, piuttosto che dai cerchi in lega da 18 pollici, dallo spoiler, dai terminali di scarico, dagli specchi retrovisori con calotta argentea o dalle targhette che ne identificano l’allestimento specifico. Per la station wagon V60 sono previsti anche i mancorrenti sul tetto neri. Anche all’interno dei due veicoli, il fabbricante svedese Volvo ha previsto alcuni interventi: pellame specifico (anche bicromatico), volante sportivo, pedaliera in alluminio, pomello del cambio sportivo e tappetini speciali.

Per S60 R-Design e V60 R-Design saranno disponibili sette nuove colorazioni per la verniciatura della carrozzeria (proprio come accade per BMW M-Sport: l’allestimento bavarese equivalente a quello descritto). Volvo S60 R-Design e Volvo V60 R-Design vengono dotate, inoltre, di molle ribassate di 15 millimetri, di una generale aerodinamica più curata e del sistema Cornering Brake Control, che monitora la coppia sull’assale anteriore anche attraverso lo sfruttamento di impianto freni, del sistema di controllo di stabilità o di trazione. Sarà disponibile per la maggior parte delle motorizzazione della gamma, compreso il nuovo motore 1.6 litri GTDi benzina (T3 e T4).
Passiamo in casa Porsche che presenterà a Parigi la nuova 911 Speedster, una di quelle versioni esclusive che chiuderanno il capitolo della generazione “997” ed in commercio a partire dal prossimo dicembre, ad un prezzo che s’ipotizzi superi i 200.000 euro.

Di Porsche 911 Speedster verranno realizzati soltanto 356 esemplari, in onore e ricordo della storica Porsche 356 Speedster, la prima vettura del marchio della Cavallina a dotarsi della denominazione “Speedster“. Anche oggi, come allora, la versione speciale nasce sulla scorta della versione Cabriolet di Porsche 911. S’aggiungono soltanto quella gonfiatura sulla carrozzeria posteriore. E, quasi dimenticavo, un nuovo propulsore, lo stesso di Porsche 911 Carrera GTS: 3,8 litri, sei cilindri in linea, iniezione diretta della benzina, 408 cavalli e 420 Nm di coppia massima.
La nuova Porsche 911 Speedster verrà equipaggiata soltanto con la trasmissione automatica doppia frizione PDK a sette rapporti. L’edizione limitata è stata messa a punto per festeggiare il 25° anniversario di Porsche Exclusive, programma di personalizzazione delle automobili interno all’azienda di Zuffenhausen. “Speedster” è composta da due sole cromie, Pure Blue e Carrera White – che vengono riprese, in seguito, da alcuni dettagli del pellame bicromatico interno, da cerchi in lega da 20 pollici neri, dalla fascia anteriore e posteriore, dai gruppi ottici anteriori bruniti e da quelli posteriori schiariti.
La trazione è posteriore.

Al Salone di Parigi verrà presentata l’auto più veloce, leggera e potente della gamma Maserati: la nuova Maserati GranTurismo MC Stradale. Ricorda i modelli MC Trofeo e GT4, l’ultima nata nella casa del Tridente promette prestazioni eccezionali e una maneggevolezza di primo livello. Una due posti molto più sportiva, aggressiva e determinata della normale Maserati GranTurismo. I paraurti e gli spoiler sono stati ridisegnati, mentre i tubi di scarico sono stati incorporati nel diffusore posteriore.
Sui dettagli tecnici la casa costruttrice ha mantenuto riserbo. La Maserati GranTurismo MC Stradale è stata modificata per garantire una maggiore efficienza aerodinamica, mentre il potente 4.7 V8 da 450 cv è in grado di spingerla oltre i 300 km/h. Grazie a materiali più leggeri e all’eliminazione dei sedili posteriori, la MC Stradale ha un peso complessivo di circa 1.800 kg, cioè 80 in meno del modello S.

La più importante novità di casa BMW è la nuova BMW Serie 6 Coupè Concept che dovrebbe debuttare nella primavera 2011.
Il design è di Adrian van Hooydonk, nuovo capo del design della casa automobilistica BMW, e si ispira alla già presentata BMW Gran Coupé Concept (che, per diventerà BMW Serie 6 Gran Coupé, una volta giunta ufficialmente in produzione), un altro dei prodotti del disegnatore olandese.

L’equipaggiamento di cui è dotata la tre volumi comprende cerchi in lega da 20 pollici, interno in pellame a due cromie, iDrive, schermo multifunzionale da 10,2 pollici, impianto audio Bang&Olufsen e dispositivo Head-Up. Ma il propulsore, quello non lo conosciamo. Pare (ma è tutto un frutto di indiscrezioni) che sotto il cofano della nuova BMW Serie 6 Coupé Concept sia stato inserito un motore 4,4 litri benzina V8, che potrebbe fornire 395 cavalli e 609 Nm di coppia.

È la versione con tre portiere dell’anzidetta BMW Gran Coupé, e da essa la nuova BMW Serie 6 Coupé Concept mutua il cofano allungato, sproporzionato rispetto alla coda mozzata, il doppio rene centrale attorniato da fari a mandorla, i gruppi ottici posteriori orizzontali, la fascia anteriore ariosa, il diffusore smilzo, i terminali di scarico affogati nella lamiera della carrozzeria, l’arco porta tarchiato, poco rialzato rispetto alla linea di cintura. La Concept sarà visibile a partire del 2 ottobre (ma, alla stampa, sarà accessibile già dal 30 settembre).
Si festeggia Pininfarina in casa Ferrari con una versione roadster della berlinetta 599 GTB Fiorano, mostrando le prime immagini della nuova Ferrari SA APERTA che verrà prodotta soltanto in 80 esemplari già tutti acquistati.

Sotto il cofano anteriore, il motore 6,0 litri V12 benzina di Ferrari 599 GTB, con la dotazione di potenza della sportiva Ferrari 599 GTO: 670 cavalli, dieci in sovrappiù rispetto a Ferrari Enzo. Pare che il costruttore del Cavallino Rampante abbia studiato l’irrigidimento del telaio (necessario a causa della mancanza del tetto fisso, in metallo) in modo che il peso rimanga tale e quale alla versione GTO. Che, dal canto suo, sulla bilancia fa segnare 1495 chilogrammi.


Curatissima anche l’aerodinamica e la sicurezza della sportiva, questo almeno è quanto è stato evidenziato dall’ufficio stampa. Ferrari SA APERTA viene dotata di un tetto in tessuto, che congiunge un parabrezza maggiormente inclinato verso l’abitacolo e i due roll-bar posteriori, che proteggono le altrettante sedute singole. All’interno, sono previsti nuovi rivestimenti, nuovi materiali e nuovi inserti decorativi. Ogni modello verrà comunque personalizzato in base alle richieste dei singoli clienti. Pare che SA derivi dalle iniziali dei due illustri Pininfarina: Sergio, presidente dell’ azienda ed Andrea, allora Amministratore delegato e vittima di un incidente stradale due anni fa.

Queste sono solo alcune tra le novità che sono emerse ma che ci fanno capire che questo Salone si preannuncia davvero ricco di sorprese con l’obbiettivo di far ritornare l’ottimismo anche tra i visitatori.

28/09/2010 di Giò Curone

Condividi