Con un investimento di 110 milioni di euro in tre anni, Air France ha deciso, nonostante la crisi del trasporto aereo, di investire sulla sua classe Affaires. Il programma prevede non solo l’equipaggiamento dei nuovi aeromobili, ma anche il riequipaggiamento di quelli già in esercizio, il rinnovo delle lounges ed una nuova offerta culinaria a bordo.
La nuova offerta Affaires di Air France è stata concepita per essere un punto di riferimento sul mercato ed un prodotto in grado di offrire il massimo del comfort per tutta la durata del viaggio.
La classe Affaires in cifre:
. 101 aerei lungo raggio equipaggiati (estate 2010) per un totale di 4,650 poltrone
. posizionata nella parte anteriore dell’aeromobile, o subito dietro la cabina Première, la classe Affaires è equipaggiata con un numero di poltrone compreso tra 30 ed 80.
. 73% di clienti di sesso maschile
. 70 % di viaggiatori per affari
. Oltre il 50% dei clienti ha un volo in coincidenza a Parigi
. 80% di clienti di età compresa tra I 30 ed I 60 anni
Un prodotto a forte connotazione internazionale: il 37% dei clienti è francese, il 21% nord americano, il 20% europeo, il 10% proviene da Africa e Medio Oriente ed il 7% dall’Asia.
La classe Affaires di Air France,
massimo comfort per tutta la durata del viaggio
Riposo, semplice relax ed organizzazione ottimale del proprio tempo per tutta la durata del viaggio, dalla prenotazione del volo alla consegna bagagli: la classe Affaires propone un’esperienza di viaggio privilegiata non solo per la clientela d’affari ma anche per i clienti che viaggiano per ragioni professionali o a titolo personale.
Ogni singola tappa del viaggio è stata appositamente studiata per offrire ai clienti di Air France un servizio professionale, efficace ed efficiente. I clienti possono selezionare la propria poltrona durante la prenotazione del viaggio. Un servizio di prenotazione con una linea telefonica dedicata è a disposizione dei clienti Flying Blue Silver, Gold, Platinum e per i possessori di tessere Skyteam Elite ed Elite Plus.
Una volta effettuata la prenotazione, i clienti possono visualizzarla e modificarla (a certe condizioni) via internet o mobile internet.
> All’aeroporto, un percorso facilitato e più veloce ad ogni tappa ... dalla registrazione all consegna bagagli
Un’accoglienza privilegiata
Air France ha messo in campo tutti i suoi sforzi per offrire ai propri clienti il percorso più rapido possibile dall’arrivo in aeroporto alla sistemazione a bordo.
All’aeroporto, i passeggeri Affaires beneficiano di un’accoglienza privilegiata e di banchi di registrazione dedicati che garantiscono rapidità e priorità per quanto riguarda:
- le procedure di registrazione, sia al banco che ai terminali di self check-in
- la semplice consegna bagaglio, qualora la registrazione sia già avvenuta via internet o tramite cellulare
All’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle, i passeggeri di classe Affaires hanno a disposizione un’intera area dedicata al Terminal 2E e 2F dove possono modificare le proprie prenotazioni ed approfittare di servizi extra, come la protezione gratuita del bagaglio con apposita pellicola.
Risparmiare tempo al check-in
Con l’ausilio degli e-services (1), i clienti possono registrarsi, a partire da 30 ore prima della partenza fino all’ora limite di accettazione, ed avere la carta d’imbarco in versione stampabile, riceverla via e mail o sul proprio(2). Questo permette ai passeggeri di accedere direttamente all’area partenze o alla lounge.
(1) su www.airfrance.com o sul sito mobile internet http://mobile.airfrance.com
(2) disponibile su alcune destinazioni in partenza da Parigi
I passeggeri Affaires possono imbarcare fino a 3 bagagli in stiva rispetto ad 1 bagaglio per la classe economica
Fino a 3 bagagli del peso massimo di 23 kgs ciascuno (e fino a 4 per i clienti Flying Blue Silver, Gold, Platinum e per i possessori di tessere Skyteam Elite ed Elite Plus).
Priorità nella riconsegna bagaglio a destinazione.
Possono anche trasportare in cabina 2 bagagli ed un accessorio per un totale di 18 kg max.
Percorso in aeroporto rapido ed efficace
Una volta effettuata la registrazione, rapidità ed efficienza sono le parole chiave:
. accessi prioritari (1) permettono di superare velocemente i varchi sicurezza e di espletare le formalità doganali prima di arrivare alla lounge Business
. accesso dedicato alla porta d’imbarco
. i passeggeri Affaires sono tra i primi a sbarcare
. priorità nella consegna e riconsegna bagagli
(1) in tutti gli aeroporti dove le infrastrutture e la legislazione locale lo permette.
Assistenza esclusiva e personalizzata ad ogni tappa del viaggio
All’arrivo in aeroporto, all’imbarco e durante la coincidenza un team dedicato assiste i passeggeri Affaires in relazione ad ogni esigenza, dal cambio di posto, alle informazioni sul proprio conto Flying Blue, dal cambio prenotazione all’assistenza per quanto riguarda la coincidenza.
Coincidenze facilitate
Oltre il 50% dei clienti Affaires ha un volo in coincidenza a Parigi. Air France, oltre ai terminali di self service check-in, offre un banco transiti dedicato ai passeggeri Affaires.
Inoltre i passeggeri che hanno una coincidenza inferiore ai 45 minuti sono accompagnati da un agente Air France all’imbarco del volo in coincidenza.
Accesso ad una rete globale di circa 500 lounges
I passeggeri di classe Affaires hanno accesso a 500 lounges nel mondo, tra cui 50 di Air France, che offrono una vasta gamma di servizi in un ambiente contraddistinto da discrezione e tranquillità, lontano dalla frenesia dell’aeroporto, dove i clienti possono utilizzare al meglio il tempo a disposizione prima di un volo o tra un volo e l’altro.
Fin dall’arrivo al salone, il personale si prende cura del comfort e del benessere dei clienti assistendoli per ogni tipo di richiesta, dal cambio del posto ad informazioni sul conto Flying Blue, dalla modifica della prenotazione ad informazioni specifiche sul proprio volo.
E’ a disposizione un’ampia scelta di giornali non solo in lingua inglese e francese, ma anche nella lingua del paese in cui si trova il salone.
Inoltre i clienti hanno sempre a disposizione:
. una selezione di snacks caldi e freddi, a seconda dell’orario, all’interno di un buffet sempre aperto che offre un ampio assortimento di bevande, Champagne, vini della cantina di Air France ed alcolici serviti anche a bordo.
. computers, connessione gratuita ad internet, fax e stampante in un’area appositamente dedicata. Alcuni saloni, tra cui quelli di Parigi Charles de Gaulle, offrono anche accesso wi-fi gratuito.
. poltrone ergonomiche con luce adattabile per lavorare, leggere o approfittare di un completo relax
. spazio dedicato con docce e kit da toilette
. A partire da marzo 2010, Air France ed il suo partner Clarins offrono, all’interno dei saloni di Parigi Charles de Gaulle, massaggi personalizzati in base al viaggio ed al fuso orario e trattamenti viso con essenze esclusivamente naturali.
Con l’intento di offrire ai propri clienti il miglior servizio possible, Air France continua a migliorare i suoi prodotti e i suoi servizi grazie anche alle nuove tecnologie e alle infrastrutture aeroportuali.
All’arrivo a Parigi-Charles de Gaulle, una gamma completa di servizi per cominciare al meglio la propria giornata
All’arrivo a Parigi-Charles de Gaulle, una lounge situata nella zona arrivi del terminal 2C accoglie i passeggeri Affaires dalle 5 del mattino alle 2 del pomeriggio. Ampie docce, un servizio di stiratura per gli abiti, colazione, area computer dedicata, giornali internazionali ed un servizio prenotazione per il trasferimento a Parigi... tutto è predisposto per far sì che i clienti comincino la propria giornata di lavoro nel miglior modo possibile.
Una cabina completamente ridisegnata
Air France ha completamente rivisto i differenti elementi – cabina, poltrona e servizio – che caratterizzano l’esperienza di viaggio dei clienti Affaires. Entro la fine del 2010 Air France comincerà ad introdurre sui suoi aeromobili lungo raggio una poltrona in grado di offrire maggior comfort e comandi più semplici all’interno di una cabina con colori nuovi che fondono sobrietà, luminosità, eleganza e originalità.
La poltrona Affaires
Con l’intento di migliorare la poltrona Affaires, Air France si è rivolta a specialisti in campo ergonomico ed ha interpellato i propri clienti per aumentare ulteriormente il comfort e sfruttare al meglio il proprio tempo a bordo per lavorare o rilassarsi.
Sulla base di queste ricerche, Air France introdurrà alla fine del 2010, sui voli lungo raggio, una poltrona più evoluta e comoda con:
. una nuova struttura che offre un letto di più di 2 metri
. comandi più semplici e pratici,
. un nuovo spazio per riporre il bagaglio a mano e gli effetti personali
. un nuovo schermo TV a 16:9
Nei prossimi tre anni circa 40 aeromobili (Airbus A330, Boeing 777, Airbus A380) saranno equipaggiati con la nuova cabina Affaires.
più comoda per ogni fase del viaggio
Costruita all’interno di una struttura fissa che garantisce completa privacy al passeggero,
questa nuova poltrona è stata disegnata per aumentare la piacevolezza del sonno grazie al sistema di poggiapiedi integrato che rinforza la sensazione di orizzontalità. Una nuova posizione più rilassante è stata introdotta per le fasi di rullaggio, decollo ed atterraggio.
Una poltrona più semplice con comandi pratici
In pochi secondi la poltrona si trasforma in un letto quasi completamente orizzonatale di più di 2 metri, che ne fa uno dei letti più lunghi sul mercato, largo ben 61 cm.
I braccioli in pelle, regolabili in altezza ed inclinazione, sono ancora più morbidi.
I passeggeri possono scegliere la posizione ideale con soli due tasti.
La poltrona è dotata di un nuovo schermo 16:9 di 15 pollici con un sistema di intrattenimento di più di 500 ore di programmazione.
Il nuovo vano bagagli
Oltre al vano superiore e a quello posizionato sul retro della poltrona davanti (che serve per contenere le scarpe, la trousse, la bottiglietta d’acqua etc..), vi è un nuovo vano sotto il poggiapiedi che permette di contenere PC o il bagaglio a mano.
Uno spazio tranquillo per lavorare
Il tavolino, che è stato rialzato per dare più spazio alle gambe, puo’ facilmente ospitare il PC, libri e giornali.
Inoltre il vassoio cocktail più largo e pratico contribuisce a migliorare la sensazione del “sentirsi a casa”.
Migliore accessibilità
Il bracciolo puo’ essere alzato per permettere un più facile accesso anche ai passeggeri diversamente abili
Una cabina più luminosa
Attenzione speciale è stata riservata per creare un ambiente sobrio ed ovattato grazie ad un attento dosaggio della luce, che accresce la sensazione tranquillità.
Ed inoltre
Questa poltrona ha tutto cio’ che serve per lavorare, riposarsi e trascorrere piacevolmente il proprio tempo:
. presa elettrica da 110 volt compatibile con sei o sette prese diverse, comprese quelle europee ed americane, per poter collegare tranquillamente il proprio PC o strumento elettrico.
. luce regolabile per leggere senza recar disturbo al vicino
. cuffia per ridurre il rumore esterno
Per un comfort ottimale, i clienti troveranno sulla propria poltrona:
. cuscino antiallergico in piuma d’oca,
. coperta in pura lana vergine,
. kit da viaggio contenente calzini, mascherina e tappi per le orecchie, sacca per contenere le scarpe e calzascarpe, copricuffie, spazzolino, dentifricio, pettine e crema idratante Clarins.
Inoltre, altri prodotti sono disponibili rivolgendosi al personale di bordo, oltre and un’ampia selezione di quotidiani internazionali.
La nuova poltrona, che pesa 5 chili in meno rispetto a quella attuale, contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 ed è più rispettosa dell’ambiente.
Un’ampia scelta di intrattenimento a bordo
Ogni poltrona di classe Affaires è equipaggiata von il sistema VOD (video on demand) che permette ad ognuno di scegliere quando cominciare, mettere in pausa e terminare un programma. Il sistema di intrattenimento a bordo include più di 500 ore di programmazione, 85 film, alcuni dei quali tradotti in 9 lingue diverse, 30 ore di serie televisive cult (Desperate Housewives, Heroes, etc.), news non-stop, documentari esclusivi ed un juke-box che contiene 200 CD, 23 radio, video e programmi musicali.
Sono anche disponibili 17 giochi interattivi, inclusi corsi di lingua Berlitz ® ed il programma di rilassamento RelaxLine ®.
Offerta gastronomica “alla francese”, connubio di prodotti stagionali e sapori autentici
L’esperienza gastronomica che Air France offre ai propri clienti di classe Affaires è il piacere della cucina “alla francese” contraddistinta da sofisticati sapori ed emozionante scoperta. I menu raffinati e originali sono elaborati dagli chefs di Servair ed i vini sono selezionati da Olivier Poussier, eletto nel 2000 miglior sommelier al mondo.
Il piacere di un vero pasto alla francese
Negli ultimi mesi Air France ha rinnovato l’offerta gastronomica della classe Affaires conducendola nell’alveo della gastronomia “haut de gamme”. La compagnia aerea francese ha rivisitato l’arte della tavola proponendo ricette inedite, rinnovando i propri menu ed introducendo nuove attenzioni per i suoi clienti.
I passeggeri di classe Affaires sono accolti a bordo con un calice di champagne o con del succo di frutta.
Dopo il decollo una salvietta calda prepara alla degustazione dell’aperitivo: una nuova offerta di stuzzichini e bevande in attesa del pasto prescelto.
Esempi di aperitivo
Assaggio di Saint-Jacques con pomodoro e vinaigrette di tartufo
Zucchine e canapé di gamberi
Involtino di foie gras e fichi
Il pasto si compone di:
. Aperitivo gourmet ed insalata di stagione,
. Scelta tra quattro piatti caldi: due a base di carne, uno di pesce oppure un piatto con specialità di pasta o risotto,
. Selezione di formaggi,
. Assortimento di dolci: il trio di dolci del giorno, sorbetto a scelta e frutta fresca,
. Bevanda calda e, per concludere, una scelta di digestivi.
Esempio di menu serviti a bordo
Tartare di Saint Jacques alla crema verde, tortino di castagne e terrina ai due foie gras, tartare di cetrioli, pesce spada e pesce Marlin affumicati, terrina di foie gras con biscotti speculoos.
“Onglet” con salsa alle cipolle, verdure saltate al pesto e “girolles” saltati
Filetto di merluzzo alla crema di pistacchio, flan di carote e crescione
Filetto di pigeonneau con salsa di miele e timo
Risotto a base di pomodori secchi e asparagi verdi
Tatin di mele, duo di cioccolato fondente e al latte, spiedino di vacherin
Selezione di vini pregiati (2 rossi, 1 bianco ed uno Champagne) selezionati da Olivier Poussier per un viaggio alla scoperta delle eccellenze del patrimonio enologico francese, sia che si tratti di grandi etichette che di tesori nascosti.
Perchè anche il piacere dei viaggiatori abituali resti intatto, i menu cambiano ogni dieci giorni.
A seconda dell’orario e della durata del volo, la colazione o uno snack è offerto prima dell’arrivo a destinazione per far sì che i passeggeri continuino la propria giornata al meglio.
Inoltre, sui voli di durata superiore alle 8 ore e mezzo, tra un pasto e l’altro è offerto gelato o frutta fresca.
Servizio non-stop durante il volo
Durante il volo i passeggeri che desiderano dissetarsi, sgranchirsi le gambe e fare due chiacchiere possono servirsi dell’open bar dedicato alla classe Affaires, con un’ampia scelta di bevande alcoliche ed analcoliche.
Gli assistenti di volo sono sempre a disposizione per preparare il caffeè e, sui voli di durata superiore alle 10 ore e mezza, vi è anche un buffet con snacks dolci e salati.
Menu leggero
Se il passeggero desidera avere più tempo per lavorare o rilassarsi, è a disposizione l’offerta “ sur le pouce “ che propone, dopo il decollo, un pasto leggero a base di antipasto gourmande, insalata di stagione, selezione di formaggi e trio di dessert.
In classe Affaires i clienti guadagnano miglia Flying Blue più velocemente (dal 25% al 75% in più rispetto alle miglia volate)
Un grande network
Air France opera più di 1500 voli al giorno. Air France e KLM usano il loro network complementare in grado di offrire 244 destinazioni in 104 paesi. Il cuore di questo network sono gli hub di Parigi Charles de Gaulle ed Amsterdam Schiphol.
I clienti possono beneficiare di un network congiunto grazie a:
- un hubway che, con 15 voli giornalieri tra Parigi ed Amsterdam ad intervalli regolari, collega i due network
- combinabilità tariffaria che consente ai clienti un più facile accesso alle destinazioni servite ed una scelta più ampia di orari e tariffe potendo combinare l’andata via Parigi ed il ritorno via Amsterdam o viceversa.



















