La compagnia irlandese Ryanair è stata multata dall'Enac, l'Ente nazionale per l'aviazione civile, per non aver assistito i passeggeri durante il blocco degli spazi aerei dovuti alla nube vulcanica proveniente dall'Islanda. La società pagherà 3 milioni di euro circa per aver violato in 178 casi gli obblighi di assistenza. Non avrebbe fornito pasti, bevande e pernottamento ai viaggiatori rimasti a terra nello scalo di Ciampino.

I fatti si riferiscono ai giorni compresi fra sabato 17 e gioved 22 aprile scorso quando furono cancellate centinaia di voli e moltissimi passeggeri rimasero bloccati negli aeroporti.

In particolare l'Enac ha addebitato a Ryanair di non aver prestato ai passeggeri rimasti a terra nello scalo di Ciampino, l'assistenza prescritta in questi casi dall'art. 9 del Regolamento (CE) n. 261/2004 (pasti, bevande, pernottamento). In quel caso i passeggeri bloccati furono assistiti dall'Enac, dalla Protezione Civile e dalla società di gestione ADR.

L'Enac sottolinea che nelle stesse eccezionali circostanze la quasi totalità delle altre compagnie aeree si sono comportate bene e hanno e fornito un fondamentale contributo nel limitare i disagi.

fonte: tgcom.it

Condividi