Quando in Italia è tempo di vacanze estive, l’Australia celebra il suo inverno. Una stagione perfetta per accontentare anche i turisti più esigenti: dalla Grande barriera corallina e le superbe spiagge del Queensland, alle vette innevate del Victoria, al solstizio d’inverno in Tasmania, ai fiori selvatici in Western Australia e ai festival dei Northern Territory.
Da giugno ad agosto, l’inverno australiano offre mille occasioni per conoscere i suoi tanti aspetti. Le proposte per avventurarsi alla scoperta di un paese sorprendente non mancano e soddisfano tutti i gusti. Gli amanti dei soggiorni balneari e delle scenografie tropicali, potranno scegliere di fare immersioni o snorkeling nelle acque temperate della Grande barriera corallina in Queensland e i nostalgici della stagione invernale potranno invece sciare e fare snowboard lungo le piste innevate del Victoria. E non è tutto….nel Western Australia è un piacere per gli occhi seguire il cammino dei fiori selvatici mentre per addentrarsi nelle tradizioni più vive non c’è nulla di meglio dei festival locali del Northern Territory. Sidney con la sua bellezza vibrante e cosmopolita, invita poi i visitatori cinefili al festival del cinema più lungo al mondo con la sua vetrina di venti giorni nel cuore di giugno. Una nota romantica? Celebrare il solstizio d'inverno nelle strade acciottolate di Hobart.
QUEENSLAND
Clima mite, palme e mare cristallino. Partendo dalla soleggiata Cairns, la fotografia di un soggiorno in Australia è veramente idilliaco: passeggiare sulle sabbie dorate della tranquilla Mission Beach, immergersi nell’eleganza tropicale di Port Douglas e approfittare degli esclusivi resort di Palm Cove, sono solo alcuni plus. Altre due mete preferite dai backpacker sono Airlie Beach e Cape Tribulation. Il Queensland è un sogno ad occhi aperti dove tutto è possibile: fare snorkeling o immersioni subacquee nella Grande barriera corallina, dichiarata Patrimonio dell’umanità, navigare in barca a vela nelle Whitsundays e viaggiare a ritroso nel tempo nell’antica foresta tropicale di Daintree è un dolce imperativo. Dal 5 all’8 giugno, nel Queensland, va in scena “The Dreaming Festival”, una rassegna completa sulle arti indigene provenienti da tutto il Paese e dal resto del mondo. Il festival è ospitato vicino a Woodford, in uno splendido ambiente rurale, rituali tipici e bancarelle colorate.
VICTORIA
Cultura, gastronomia e shopping sono i plus di un soggiorno a Melbourne. Capitale culturale dell’Australia, grazie al fitto calendario di manifestazioni artistiche e culturali, a Melbourne non
mancano neanche i tanti appuntamenti sportivi e la frizzante vita notturna. In Victoria è imperdibile un viaggio attraverso la Great Ocean Road che culmina con le note formazioni rocciose dei Dodici Apostoli, vere icone australiane. Per i più sensibili alle atmosfere bucoliche, ad appena un'ora di strada a est di Melbourne si possono visitare le interessanti aziende vinicole della Yarra Valley, famosa proprio per la produzione dei suoi vini, non lontano dalle montagne dei Dandenongs. Qui, non mancano idilliaci angoli di campagna, ristoranti pieni di fascino, "Bed & Breakfast" molto curati e una grande varietà di fauna locale in libertà. Non a caso, sempre nell’Yarra Valley, gli amanti degli animali potranno trovarsi a tu per tu con vari esemplari di fauna australiana all’Healesville Sanctuary. A 90 minuti a sud di Melbourne, invece, si trova il Phillip Island Nature Park, dove si svolge la simpatica “sfilata” di pinguini che, la sera, rientrano dal mare al caldo delle loro tane.
WESTERN AUSTRALIA
Paesaggi cupi e stress lavorativo addio. L’inverno in Australia Occidentale sfata tutti gli stereotipi. Da giugno a settembre oltre 12.000 specie di fiori selvatici fioriscono in tutto lo stato. Gli amanti della natura potranno avventurarsi in un percorso dei sensi, tra vista e olfatto, incantati dai colori vivaci dei fiori, nell’aspro paesaggio del Parco Nazionale di Kalbarri, vicino a Geraldton, o nel curatissimo Kings Park di Perth. Seguirli nelle alte foreste di Karri lungo il Bibbulmun Track o ammirarne la stupefacente diversità da Albany è un vero piacere. Senza dimenticarsi di festeggiarne la fioritura nei tanti festival locali. Approfittare di questo coloratissimo percorso per giungere fino a Ningaloo Reef, dove nuotare con gli squali balena e fare snorkeling tra pesci e coralli tropicali, è un’occasione da non perdere. L’Australian Safari è l’evento più adrenalinico della zona. Dall’1 all’8 agosto, infatti, uno dei rally più impegnativi del mondo, sarà di scena nella Western Australia: auto, moto e quad gareggeranno in 500 chilometri di terreno nell’Outback.
SOUTH AUSTRALIA
Nel South Australia è imperdibile una visita alla bella Adelaide, con i suoi spaziosi viali e l’elegante architettura. Nuotare con i delfini nella baia di Adelaide, osservare le balene australi a Victor Harbor, e ammirare la colonia di pinguini “blu” a Granite Island sono solo alcune delle possibilità che un viaggio in South Australia permette. Da non dimenticare una crociera sul fiume Murray. L'isola al naturale per eccellenza, Kangaroo Island, è meta indiscutibile: la fauna endemica è abbondante e i tratti costieri sono un vero paradiso. Nel Parco Naturale di Seal Bay a Kangaroo Island, tour guidati da esperti condurranno i turisti sulle spiagge per un incontro ravvicinato con i leoni marini che vengono a gustare un po’ di riposo, proprio qui, dopo giorni passati a cercare cibo nell'oceano Antartico.
TASMANIA
La Tasmania è l’ultima frontiera australiana prima del Polo Sud, questa sua particolare collocazione viene celebrata ogni anno a giugno dall’Antarctic Mid-Winter Festival. Questo evento dura circa dieci giorni e attira oltre 40.000 visitatori con sculture di ghiaccio, slitte trainate da cani, film dedicati all’Antartide e spettacoli a sfondo scientifico. Secondo la tradizione, le manifestazioni hanno inizio nella storica Salamanca Place a Hobart, con una fiaccolata in occasione del solstizio d’inverno e dell’inizio del conto alla rovescia per la primavera. Alcune altre possibilità di svago? Sciare nel Parco nazionale di Ben Lomond Fate, fare escursioni sugli altipiani innevati di Cradle Mountain o accovacciarsi davanti al fuoco in uno chalet a Wineglass Bay. Qualunque sia l’attività prescelta, la coreografia sarà sempre una magnifica e incontaminata natura.
NORTHERN TERRITORY
Nel Northern Territory la stagione da maggio a ottobre è perfetta per stare all’aria aperta e festeggiare. Tra i tanti eventi da assaporare, ne ricordiamo alcuni: ascoltare la musica sotto le stelle nel Darwin’s Bass in occasione del Grass Music Festival; fare il tifo per il cammello preferito all’avvincente Imparja Camel Cup ad Alice Springs e scoprire gli antichi ritmi della cultura aborigena nel rinomato Garma Festival nell’Arnhem Land. Le celebrazioni hanno inizio a maggio con il Darwin Festival: 18 giorni di musica, danza, teatro, commedia, cabaret, film e arti visive. Il festival inizia il 12 agosto e si conclude il 29. La città in questo periodo brulica di artisti e visitatori e si può godere di un’atmosfera vivace e colorata. Artisti di tutto il mondo convergono invece nei giardini botanici George Brown e nelle zone circostanti, offrendo agli spettatori un’inebriante boccata di cultura del Top End sotto le fronde degli alberi illuminati da lanterne.
NEW SOUTH WALES
In agosto, nell’interessante città di Canberra e nei vicini villaggi di Yass, Hall, Murrumbateman e Gundaroo, non bisogna perdere le irresistibili attrattive del Fireside Festival. Un mese di percorsi gastronomici, vini e intrattenimento, insieme al calore dei falò locali. I buongustai non potranno che apprezzare questa festosa celebrazione dei più famosi prodotti della terra australiana e dei superbi vini locali. Il consiglio è di iniziare con sapore la giornata a base di marshmallow abbrustolite accanto al camino e una tazza di cioccolata calda a Hall, a soli 25 minuti da Canberra. A Gundaroo sarà stuzzicante lasciarsi deliziare dalla pizza cotta in forno a legna nelle antiche stalle oppure optare per una cena di degustazione con danza del fuoco tra una portata e l’altra.
Ecco alcune offerte per un viaggio in Australia
Chiariva presenta il tour classico e completo TOUR DOWNUNDER, con guida locale parlante esclusivamente italiano. L'itinerario parte dal remoto Western Australia per proseguire alla volta di Kangaroo Island, famosa per essere "la casa" di numerose specie di piante ed animali tipici dell'Australia. In seguito si raggiunge la bellissima Sydney, per poi proseguire alla volta del Red Center, rosso deserto australiano, dove vivere l’emozione dell’Outback e della cultura aborigena. Infine, arriverà il relax a Cairns, tra foresta tropicale e barriera corallina. Quota a persona a partire da € 4.875,00 – 17 giorni/ 14 notti - Sconto sposi - 100 euro a coppia. Partenze da Milano/Roma 26 luglio, 6 agosto, 13 settembre. Il pacchetto include i pernottamenti in strutture di 4-5 stelle eccetto a Kangaroo Island e Kings Canyon di categoria 3 stelle, 1 prima colazione, 1 cena e 5 pranzi.
Per informazioni e prenotazioni: www.chiariva.it
Per chi desidera visitare in completa autonomia alcuni tra i luoghi di maggior interesse della fantastica Australia, Racconti dal Mondo propone un itinerario ON THE ROAD. Il tour inizia da Sydney, per poi trasferirsi ad Alice Springs e scoprire la cultura e l’arte aborigena. La tappa successiva è la natura strabiliante del Northern Territory; il Kings Canyon, il monolite Uluru e Kata Tjuta National Park, composto da promontori rocciosi ricchi di pitture rupestri tra le più antiche del mondo. Sulla strada per Katherine, è immancabile una sosta a Barramundi Gorge dove fare un bagno, esplorare le gole di pietra arenaria ed ammirare le cascate di Edith Falls. Si fa poi rotta verso il Nord del Queensland per scoprire l’unicità della foresta pluviale di Daintree. Il viaggio si conclude con un tuffo nelle limpide acque della Barriera Corallina e rientro da Cairns. Quota di partecipazione per persona a partire da € 2.400,00 – 15 giorni. Partenza da Milano o Bologna.
Per informazioni e prenotazioni: www.raccontidalmondo.it