Addio prima e seconda classe sui treni. Da dicembre sull'alta velocità, le Fs lanceranno quattro "classi di servizio". Ad annunciarlo l'amministratore delegato della società, Mauro Moretti, che ha spiegato come la novità riguarderà in maniera graduale i treni "Frecciarossa" e "Frecciargento". L'obiettivo, ha aggiunto l'a.d., è quello "di avere un pool di carrozze che potremo riqualificare anche con nuovi interni".

Si andrà da "un servizio di trasporto per i clienti che non hanno particolari richieste, fino ai massimi standard a livello mondiale", ha spiegato Moretti, precisando che i vagoni avranno tutti lo stesso allestimento. A tal fine, già da adesso Fs ha cominciato a togliere un vagone dai treni ad alta velocità per rinnovarli, oltre che per aumentare l'indice di riempimento.

Quanto ai 50 nuovi treni per i quali è in corso la gara da 1,5 miliardi, secondo Moretti arriveranno a luglio-settembre e potranno andare fino a 360 km/h anche su binari concepiti per un limite di 300 km/h.

Il "nuovo treno ad alta velocità sarà un treno completamente nuovo perchè quelli attualmente in fase di sviluppo stanno nascendo già vecchi", ha continuato l'a.d.

Si tratterà di un treno "che unirà ad un grande livello di confort una grande flessibilità degli interni con la possibilità di cambiare l'allestimento interno delle carrozze molto rapidamente, anche per una sola stagione". Non solo, ma "abbiamo chiesto ai progettisti di realizzare un treno costruito in modo che, sugli attuali binari da 300 chilometri all'ora, la velocita' possa aumentare del 20% scaricando sui binari lo stesso sforzo di un treno che viaggia a 300 km/h".

Fonte: tgcom.it



Condividi