Al Qaida ha rivendicato il fallito attentato sul volo Delta Amsterdam-Detroit. In un sito web legato all'organizzazione terroristica si spiega che si è trattato di una «risposta» agli attacchi subiti nello Yemen.
Al Qaida lancia anche un appello affinchè vengano uccisi tutti gli impiegati delle ambasciate occidentali nella penisola araba in una «guerra totale contro i crociati». È atteso un intervento del presidente americano Barack Obama: fonti della Casa Bianca anticipano che nel discorso dirà che gli Usa continueranno a lottare contro il terrorismo e descriverà i passi che gli Stati Uniti stanno facendo per assicurare la sicurezza dei viaggiatori.
Secondo Site Intelligence Group, sito americano di monitoraggio dei siti islamici, l'organizzazione di Al Qaida nella Penisola Arabica (Aqap) ha affermato che l'attentatore mancato, «il fratello nigeriano, è passato attraverso tutte le barriere di sicurezza per compiere la sua operazione, spezzando il grande mito dell'intelligence americana».
L'attentatore mancato, secondo il comunicato di Aqap citato da Site, «ha utilizzato una tecnica esplosiva sviluppata dai mujaheddin nei laboratori di Al Qaida nella penisola arabica».
fonte: ilsole24ore.com